SESTO SAN GIOVANNI, 22 DICEMBRE. Tornate sconfitte dopo una durissima serata a Roma, le ragazze dell’Allianz Geas si preparano a riaprire le porte del proprio palazzetto. L’avversario di domani sarà RMB Brixia Basket Brescia.
La squadra lombarda occupa la decima posizione in classifica, anche se nell’ultimo periodo ha dimostrato di essere in crescita offrendo prestazioni di livello: una convincente vittoria contro Roma e una sconfitta di misura a Campobasso. La pericolosità di Brixia orbita principalmente attorno a 3 giocatrici cardine che combinano per oltre il 65% dei punti totali della squadra: l’australiana Garrick viaggia a 15.5 punti di media tirando con il 42% dai 3 punti, seguono poi il centro Louka (13.3 pt), padrona del pitturato bresciano con quasi 7 rimbalzi a partita, ma soprattutto il talento azzurro classe 2005 Carlotta Zanardi che in questa stagione sta fornendo 13.1 punti a gara conditi con 4.2 assist, numero più alto della sua squadra. Attenzione anche a Skoric, 6.2 punti e 6.7 rimbalzi, e alla guardia Tassinari, 6.6 punti e quasi 2 assist di media a gara.
Alla vigilia del match, il vice coach del Geas Stefano Vanoncini ha voluto ricordare l’importanza di questa partita per la qualificazione alla coppa Italia: “Abbiamo avuto solo due giorni per fare gli aggiustamenti dopo la sconfitta di Roma e prepararci alla sfida di sabato sera con Brescia, match decisivo per definire la nostra posizione nella griglia degli spareggi per l’ammissione alle Final Four di Coppa Italia. Affronteremo una squadra in grande salute e in evidente crescita, reduce da prestazioni di alto livello. Sarà quindi importantissimo ripartire di slancio per fornire una prestazione adeguata all’importanza della sfida”.
Francesco Amadori