SESTO SAN GIOVANNI, 9 DICEMBRE. Dopo aver sofferto non poco in trasferta a Faenza per trovare i due punti, l’Allianz Geas torna sul proprio campo per ospitare il Repower Sanga Milano nel primo derby di quest’anno. Una sfida mai facile contro una squadra sicuramente alla portata, ma che presenta diverse insidie.
Le milanesi, neo promosse, hanno collezionato per ora una sola vittoria in campionato, ma rimangono un avversario da non sottovalutare: in attacco il Sanga è tra le squadre più efficienti nel passare e far girare il pallone con una media assist di 16.1 a partita, e occupa il quarto posto della classifica per rimbalzi offensivi catturati, ben 8.4; nella metà campo difensiva il Repower concede qualcosa di troppo, ma rimane la seconda miglior squadra per stoppate del campionato.
Tra le fila delle ospiti, occhi puntati su Tulonen e Dieng: le due lunghe sono le giocatrici più solide di Milano con rispettivamente 11.2 e 9.4 punti realizzati e un totale di quasi 12 rimbalzi catturati e una stoppata a partita. Appena aggiunta al roster la playmaker greca Angeliki Vintsilaiou, già vista in Italia a Sassari nel 2022. Tra le italiane da tenere d’occhio sicuramente Toffali e Madonna, migliori in assist per il Sanga, che combinano quasi 6 passaggi decisivi a partita. Di ritorno al PalaCarzaniga (oltre a Tay Madonna vista in rossonero nella stagione 2015/2016), ci saranno Benedetta Bonomi e Arianna Beretta, protagoniste della promozione in A1 del 2015.
La coach del Geas Cinzia Zanotti ha voluto chiamare i tifosi a raccolta alla vigilia di un incontro così importante: “Essendo un derby voglio contare sul fatto che ci sarà una bella cornice di pubblico: il nostro tifo è fondamentale. Sanga è una squadra che ha cambiato assetto, specialmente con l’innesto della nuova playmaker: non è mai semplice giocare contro formazioni alla ricerca di punti salvezza, dobbiamo stare concentrate, soprattutto perché anche per noi due punti sono sempre fondamentali. L’obbiettivo sarà rimanere pronte ad attaccare qualsiasi difesa e concedere loro poco spazio in attacco”.
Anche la guardia Jazmon Gwathmey ha voluto sottolineare l’importanza di portare a casa i due punti in questa sfida: “Sarà una gara molto competitiva, penso che il palazzetto sarà pieno, giocheremo in una bellissima atmosfera. Dobbiamo rimanere pronte per 40 minuti, loro sono una nuova squadra che sta trovando il proprio ritmo, ma non significa che questa non sarà una vera lotta. L’obbiettivo deve essere centrare una bella vittoria prima della sfida con Bologna della prossima settimana”.
Francesco Amadori