SESTO SAN GIOVANNI, 1 DICEMBRE. Archiviata l’ottima prestazione di domenica scorsa contro Venezia, l’Allianz Geas si prepara a fare le valigie in direzione Faenza, per uno scontro che nonostante il divario in classifica si presenta come molto complicato.
La squadra di coach Seletti occupa l’undicesimo posto della classifica, soprattutto grazie ad un attacco decisamente prolifico: l’E-Work Faenza è infatti il quinto attacco del campionato per punti segnati potendo contare su ben 3 giocatrici in doppia cifra di media e concentrando gran parte della propria forza offensiva all’interno dell’area, piuttosto che dall’arco.
Le armi offensive sono il centro americano Liz Dixon, che viaggia a 13.4 punti e 10.4 rimbalzi, l’esperta tiratrice Marzia Tagliamento (12.7 ppg), con un passato nelle giovanili del Geas, oltre alle due guardie Cvijanovic (11.1) e Antonia Peresson, cha tira da tre con il 45%.
Alla vigilia del match, l’assistant coach del Geas Stefano Vanoncini ha voluto richiamare la squadra all’attenzione: “Andiamo ad affrontare una squadra che sta costantemente migliorando il livello delle sue prestazioni dall’inizio della stagione. Era sicuramente lecito aspettarselo considerando l’esperienza e la capacità di lavoro del suo allenatore, la profondità del roster e la presenza di alcune individualità di livello assoluto. Sarà quindi per noi decisivo riuscire ad alzare la qualità del nostro gioco per provare a ritornare alla vittoria su un campo così difficile”.
Anche il capitano della squadra Giulia Arturi non nasconde l’importanza della partita: “Faenza sarà una trasferta insidiosa, dovremo ripartire dall’energia e dal carattere mostrato contro Venezia, con l’attenzione ai dettagli difensivi su cui abbiamo lavorato in settimana. Vogliamo tornare a vincere”.
Francesco Amadori