SESTO SAN GIOVANNI, 5 settembre. Dopo due settimane di preparazione, prima presa di contatto agonistica dell’Allianz Geas, che domenica 3 ha ospitato in amichevole la neopromossa Sanga Milano, in un PalaNat che ha accolto la curiosità e la voglia di basket di numerosi tifosi. È stata l’occasione per salutare tre volti noti: nelle file milanesi militano infatti Benedetta Bonomi ed Arianna Beretta, entrambe prodotti del vivaio Geas, e Tayara Madonna, che ha giocato in rossonero nel 2015/16.
Fra le padrone di casa, primi applausi per il neo-acquisto americano Gina Conti, e per la giovane siciliana Serena De Lise. Era assente Valeria Trucco, impegnata con la nazionale del 3×3. Sul campo sono stati disputati quattro quarti, azzerando il punteggio. I risultati: primo quarto 21-15, secondo quarto 16-15, terzo quarto 10-15, quarto quarto 23-13.
Il commento di coach Cinzia Zanotti: “Abbiamo avuto un avvio di preparazione non facile, viste le temperature proibitive. Le ragazze hanno comunque lavorato bene; abbiamo giocato questa prima partita senza aver preparato niente di specifico e dobbiamo ancora mettere a punto un po’ di cose per quanto riguarda il gioco di squadra. Abbiamo il grande vantaggio dei pochi nuovi innesti: Gwathmey, che già conoscevamo bene, non è ancora entrata del tutto nel nostro sistema di gioco, ma essendo una giocatrice molto intelligente lo farà molto in fretta, e Conti che ha comunque fatto una buona partita, deve ancora imparare a conoscere le sue compagne di squadra. Riguarderò la nostra prestazione, ma ho già qualche spunto su cosa migliorare. In definitiva è stato un buon test. Per la verità durante la settimana non ci focalizziamo su come affrontare queste partite amichevoli, ma lavoriamo perché la squadra sia pronta per l’inizio del campionato. È normale anche sentire un po’ la fatica del grande carico di lavoro di queste settimane. Dopo un lunedì di riposo oggi si riprende la preparazione e il test del fine settimana ci servirà soprattutto per capire su cosa bisogna lavorare maggiormente per ottenere un buon gioco di squadra”.
La terza settimana di preparazione si chiuderà con la partita amichevole di domenica 10 settembre contro BCC Derthona basket, alle 16.30 a Casale Monferrato.