Facciamo ordine nella lunga, lunghissima, settimana delle giovanili Geas, al centro dell’attenzione del Club non solo per il momento della stagione più denso di impegni, ma anche per i traguardi raggiunti.
Partiamo dalle ragazze dell’U15, campioni regionali, in spedizione a Venafro per il concentramento interregionale, a caccia di un pass per le Finali Nazionali. Obiettivo centrato per le rossonere, che hanno giocato un week end di gare superlativo: si inizia dal decisivo successo contro Piombino, dove Geas ha saputo allungare e scappare, resistendo alla rimonta di Piombino, costretta alla resa sul 59 a 52. Tutte a segno nel travolgente 92 a 27 contro Maddaloni, in una partita messa in discesa fin da subito. Nell’ultimo incontro è festa rossonera: il Geas batte 94 a 30 Casalecchio, ottenendo i due punti nel girone che le valgono la qualificazione alla Finale Nazionale che si terrà a Roseto degli Abruzzi dall’1 al 7 maggio, in attesa del sorteggio dei giorni previsti per questo pomeriggio, mercoledì 26 aprile. Straordinarie ragazze!
Niente da fare nel doppio confronto con Castelnuovo per l’U19, che allo spareggio per accedere all’interzona di Spoleto, cede nel doppio confronto. Non basta il +6 dell’andata, maturato dopo il 67 a 61 del PalaNat, alle rossonere: nel match di ritorno Castelnuovo mette tanta energia in campo fin dalla palla a due, e il Geas è costretto ad un inseguimento costante. Finisce qui, comunque, una stagione molto positiva per un gruppo interamente sotto età rispetto alle avversarie. In bocca al lupo a Castelnuovo per il prosieguo della stagione.
Secondo posto finale per le piccole U14 al Torneo Papini di Rimini. Le geassine sono capaci di giocare grandi partite: quattro vittorie, una sola sconfitta, in finale contro Assigeco Piacenza. Una bellissima esperienza, che ha portato le nostre ragazze ad affrontare tante squadre provenienti da altre Regioni, l’occasione per confrontarsi con realtà differenti da quelle del campionato.
Di seguito riportiamo tutti i risultati:
U14: Geas-Insegnare Basket 48-21; Geas-Granarolo Bologna 51-34; Beas-Unione B Collinare Chieri 76-14; Geas-Pontevecchia 67-41; Assigeco Piacenza-Geas 56-44.
Ottimo risultato anche per l’U13: le rossonere chiudono al secondo posto il Torneo di Bergamo, giocato contro Ororosa e Basket Femminile Milano. Sconfitta, 31 a 45, contro BFM: partenza in salita per le rossonere, ma buona reazione durante l’arco del match. Vittoria, invece, 34 a 32 contro Ororosa, con un’altra partenza difficile, ma con una rimonta che in questa occasione si rivela essere vincente.
Infine, la stessa U13 ha anche giocato in campionato contro San Giorgio Mantova. Una bella vittoria, sul punteggio di 73 a 24, frutto di una partita giocata con grande energia sia in attacco, sia in difesa.
U13 – 2^ giornata – I risultati e la classifica
Geas – San Giorgio 73-24
(14-3; 29-11; 49-26)
Geas: Magri 12, Roglio 12, Boninsegna 10, Longhi 10, Parma 8, Speranza 6, Fabozzi 4, Calcinai 4, Gilardi 3, Ripamonti 2, Palombarini 2, Mantegazza.