SESTO SAN GIOVANNI, 4 gennaio 2022
L’Allianz Geas torna in campo al PalaNat e, dopo i rinvii delle gare del 23 dicembre contro Campobasso e del 1° gennaio a Sassari, ospiterà Ragusa nella prima giornata del girone di ritorno, mercoledì 5 gennaio alle ore 20.30. Sesto, con all’attivo 11 gare disputate, al momento è settima con 12 punti e nell’ultimo incontro giocato aveva vinto sul parquet di Bologna per 60-53 dopo un overtime (21+12+5 di Raca, 12+4+5 di Gwathmey, 10+12+4 di Trucco); le siciliane invece, quinte con 14 punti nonostante siano scese solo 10 volte in campo in questa stagione, di recente hanno visto rinviare due partite, con Moncalieri ed Empoli, mentre quattro giornate fa avevano vinto a Faenza 78-66 e due giornate fa avevano incassato una sconfitta a Lucca per 72-67.
In campionato, le rossonere stanno facendo registrare 61.7 punti (39% da due, 29% da tre, 79% a gioco fermo), 35.1 rimbalzi e 12.1 assist; le ragusane stanno segnando 74.3 punti (terze in A1) (49% da due – prime alla voce con Venezia e Schio –, 41% dall’arco – prime con distacco nel massimo campionato – e 82% dalla lunetta – seconde), raccogliendo 31.5 rimbalzi e distribuendo 15.8 assist.
Nel primo scontro, tenutosi durante l’Opening Day di Moncalieri, tra le isolane e le lombarde avevano avuto la meglio le prime per 75-43, in una gara molto negativa per il Geas, oltre che per il risultato, per gli infortuni a soli 5′ di distanza l’uno dall’altro di Giulia Arturi e di Jazmon Gwathmey. Allora, le migliori per le due squadre erano state Taylor, con 22 punti e 7 rimbalzi, e Crudo, con 18 punti, 4 rimbalzi e 3 assist.
Mercoledì le ragazze di coach Cinzia Zanotti si troveranno di fronte una squadra un po’ diversa da quella affrontata a inizio ottobre: già privo del neo-acquisto da Costa Martina Spinelli, infortunatasi in estate con la nazionale Under 19, il gruppo allenato da coach Recupido ora è privo anche della statunitense Ruth Hebard, infortunata all’esordio contro Bologna, di Chiara Consolini, che ha subìto la rottura del legamento del ginocchio sinistro dopo il match con Campobasso, e della pivot slovacca Marie Ruzickova, partita dopo il termine del contratto. Per rimediare alle tante defezioni, la società iblea ha provveduto all’aggiunta, fino a fine gennaio, del centro Usa classe 1993 Sherise Williams, proveniente da Moncalieri, con cui in 8 gare ha prodotto 8.8 punti e 7.3 rimbalzi. Oltre che su questa, la Passalacqua potrà contare su un insieme di giocatrici molto talentuose, come la play-guardia italo-australiana del 1989 Nicole Romeo (13.6 punti, con il 43% da tre, e 2.3 assist), l’ala americana nata nel 1991 Asia Taylor (15.6 punti e 6.7 rimbalzi), la lunga di origine egiziana e passaporto finlandese del 2001, seconda scelta assoluta all’ultimo draft Wnba, Awak Kuier (15.8 punti e 8.7 rimbalzi), la play del 1997 Mariella Santucci (7.3 punti, 4.2 rimbalzi e 4.1 assist – sesta nella voce in A1), la lunga classe ’91 Samantha Ostarello (4.4 punti e 4 rimbalzi) e le due esterne ex geassine, entrambe del 1996, Marzia Tagliamento (10.5 punti e 2.3 assist) e Martina Kacerik (4.4 punti e 2.9 assist).
COACH ZANOTTI – “Quella con Ragusa è una partita da giocare con molta attenzione in difesa e con energia. Affrontiamo una squadra con tante giocatrici talentuose e con punti nelle mani: sarà importante riuscire a fermare i loro slanci energici in transizione. Dopo due gare rinviate, abbiamo voglia di scendere in campo; spero che tutte le ragazze indirizzino l’incontro nel modo giusto fin dall’inizio”.
Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Quella con Ragusa è una partita dalle tante incognite, considerando che sia noi che loro non disputiamo da parecchi giorni un incontro ufficiale: sarà interessante vedere come ci presenteremo alla palla a due, sperando che i giorni di inattività non ci abbiano fatto perdere il buono stato di forma visto nella vittoria di Bologna. La Passalacqua è molto talentuosa, con giocatrici importanti sia straniere che italiane. Sappiamo che dovremo fare una grande prestazione difensiva se vogliamo provare a portare i 2 punti a casa: allo stesso tempo, bisognerà continuare a lavorare insieme in attacco, come stiamo facendo nell’ultimo periodo, con la speranza che la nostra condizione fisica ci possa far esprimere una pallacanestro offensiva migliore rispetto a quella degli ultimi tempi. Nonostante il periodo pieno di insidie e problemi per il Covid-19, speriamo di essere al completo e di riuscire a fornire una prestazione all’altezza per iniziare il nuovo anno con un successo. Sappiamo che non sarà facile, però l’eventuale vittoria ci darebbe una spinta fondamentale per il resto della stagione”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS