SESTO SAN GIOVANNI, 4 dicembre 2021
Nella nona giornata di campionato, l’Allianz Geas affronterà al PalaNat domenica alle ore 18 il derby lombardo contro la Costruzioni Italia Broni. Sesto, settima in classifica con 8 punti, arriva da una vittoria – la prima su campo esterno della stagione – ottenuta a Moncalieri per 61-40 (19+7 di Graves, 17+8 di Gwathmey) e proverà a ripetere il buon risultato anche contro le pavesi, attualmente none con 6 punti (derivati dai successi con Lucca, Campobasso ed Empoli), reduci proprio dalla vittoria conseguita in Toscana con un largo margine (73-53 contro le empolesi; 18 con 4 recuperi di Galbiati; 13+10 di Krivacevic e 13+6 di Masic).
Dopo otto incontri disputati, le rossonere e le bronesi hanno fatto registrare la stessa identica media punti, 61.6, tirando però rispettivamente con il 39% da due, 31% da tre e 80% ai liberi e 43% da due, 26% dalla distanza e 72% a gioco fermo, raccogliendo 35.1 rimbalzi contro 32.7 e distribuendo 11.6 assist contro 10.4.
Al momento, quattro geassine si sono assestate sopra i 10 punti di media: la top scorer dell’Allianz, la pivot Bashaara Graves (14.4 con 8.7 rimbalzi), la talentuosa esterna Jazmon Gwathmey (11.7 con 6 rimbalzi), la novità dell’anno nel reparto straniere Ivana Raca (10.2 con 5.2 rimbalzi) e l’ala azzurra Sara Crudo (10.6 con 5.4 rimbalzi). Dietro a queste, stanno ben figurando anche l’altra partecipante all’ultimo impegno della nazionale A, la giovane lunga Valeria Trucco (7.6 punti e 5 rimbalzi) e la play Caterina Dotto (8.6 con 3.5 rimbalzi e 3.1 assist).
Le ragazze di coach Zanotti domenica dovranno affrontare una squadra quasi del tutto rinnovata rispetto alla formazione dello scorso anno: per iniziare, nel gruppo allenato da coach Andrea Castelli sono infatti arrivate la pivot serba con passaporto dell’Ungheria (per la nazionale della quale gioca) nata nel 1990 Tijana Krivacevic, che, dopo le esperienze maturate in Ungheria (soprattutto con la maglia di Sopron), Spagna, Slovacchia, Turchia e nelle ultime due stagioni in Israele, sta ora macinando 13 punti con 7.8 rimbalzi; l’ala croata del 1993 Mia Masic – ora in due gare 12.5 punti e 4.5 rimbalzi – che in carriera ha giocato nel suo Paese natale, in Italia in A2 con Muggia, Cagliari, Selargius, Roma e Campobasso, e nell’ultimo campionato con la croata Rijeka e con la tedesca Hannover, prima di un rapido inizio della stagione in corso in Spagna con Salamanca; l’ala croata del 1996 Nina Dedic (che ha giocato quasi sempre nel proprio Paese, eccetto gli ultimi due anni in Polonia), a segno con Broni con 12.8 punti e 7.8 rimbalzi; e infine la guardia-ala sempre croata classe ’96 Klaudia Perisa, che sulle spalle ha annate trascorse, oltre che in Croazia, in Turchia, Belgio, Spagna e Germania. Oltre a queste, nuovi innesti dell’anno sono stati la vecchia conoscenza del Geas Virginia Galbiati, guardia tiratrice del 1992 a Sesto dal 2016 al 2018 (protagonista della stagione della promozione e in campo anche nelle prime gare del ritorno in A1), lo scorso anno in A2 con la siciliana Patti (18 punti, 3.8 rimbalzi e 4.1 assist) e che ora sta mettendo a referto 11.2 punti, 2.1 rimbalzi e 2.2 assist. Da Vigarano sono poi arrivate in Lombardia la playmaker del 1991 Elena Bestagno (finora 7.8 punti, 3.3 rimbalzi e 3.5 assist) e l’ala del 1996 Cecilia Albano; infine, dalla formazione della serie cadetta di San Giovanni Valdarno è giunta a Broni la lunga classe ’89 Serena Bona.
JAZMON GWATHMEY – “Abbiamo fatto un buon lavoro recuperando dalla sconfitta incassata con Lucca: ora dobbiamo seguire ancora questo flusso e questo impulso nell’incontro di domenica con Broni. Sarà necessario impiegare grandi quantità di intensità, sia nelle azioni con possesso sia in quelle senza, per tutti i 40’”.
COACH ZANOTTI – “Broni sta giocando molto bene: non sarà un incontro facile. Ora hanno aggiunto un’altra giocatrice straniera, Masic, già vista in Italia e dalle doti di buona realizzatrice. Dopo la sconfitta casalinga con le lucchesi, domenica dovremo dimostrare a noi e al nostro pubblico di essere una squadra diversa. Abbiamo lavorato molto per aumentare la fluidità in attacco: è questione di tempo e di quanta attenzione le ragazze prestano a ciò. Vogliamo sicuramente andare in campo per fare una buona partita”.
Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Il derby con Broni non sarà una partita semplice: affrontiamo una squadra in salute che fa della condivisione di palla la propria arma principale. È una formazione con tante giocatrici pericolose e in grado di fare punti, a partire da Galbiati fino alle straniere Krivacevic, Dedic e l’ultima arrivata Masic. Il fulcro del loro gioco è sicuramente la playmaker Elena Bestagno, che sta giocando molto bene. Dovremo essere in grado di impattare la loro fisicità, essendo loro una squadra molto tosta da quel punto di vista. Giochiamo in casa nostra e sappiamo che sarà una partita speciale, un derby: vogliamo riscattarci dalla sconfitta incassata nello scorso match casalingo con Lucca e per fare questo dobbiamo continuare a difendere duramente, come stiamo facendo nelle ultime partite, e allo stesso tempo cercare di migliorare ancor di più la chimica offensiva su cui, allenamento dopo allenamento, stiamo lavorando. Speriamo anche di avere il supporto di un buon pubblico durante la gara e poter far divertire tutti quanti”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS