SESTO SAN GIOVANNI, 27 novembre 2021
Nell’ottava giornata di campionato, l’Allianz Geas affronterà in trasferta la neopromossa Moncalieri, domenica alle ore 18. Sesto arriva da una sconfitta incassata in casa al PalaNat contro una preparata Lucca (63-69) e attualmente ricopre l’ottava posizione in classifica con 6 punti, derivati dalle vittorie interne con Faenza, Costa Masnaga e San Martino di Lupari: contro le piemontesi, le rossonere proveranno a ottenere la prima vittoria esterna della stagione. Moncalieri invece al momento è decima con 4 punti, derivati dalla vittoria nell’Opening Day (ospitato proprio dalla formazione alle porte di Torino) contro l’altra neopromossa Faenza e da quella, sempre in casa, con Costa Masnaga (60-53, con 19+12 di Miletic) e nello scorso turno ha perso in Sardegna contro Sassari per 88-74 (19 di Reggiani e 12 di Miletic).
Dopo sette incontri disputati, quelle che si affronteranno al PalaEinaudi domenica risultano essere la penultima (il Geas) e l’ultima (la Akronos) per percentuale di tiro da due punti (rispettivamente 38 e 37%). Oltre a ciò, le ragazze di coach Zanotti stanno mettendo insieme 61.7 punti (30% dall’arco e 79% ai liberi), 35.6 rimbalzi e 12 assist; mentre quelle allenate da coach Paolo Terzolo 57 punti (ultime in campionato) (21% da tre – ultime nella voce in A1 – e 71% dalla lunetta), 41.5 rimbalzi (prime assolute nella massima serie) e 14.1 assist.
Le geassine si troveranno di fronte un gruppo composto da alcune conferme della formazione di a2 dello scorso anno, tra cui Erica Reggiani, guardia del 1994 (6.4 punti e 3.4 rimbalzi), la lunga italiana di origine congolese classe ’98 Kintala Lydie Katshitshi (5 punti e 5.2 rimbalzi) e Claire Giacomelli, esterna del ’98. Cresciuta nella serie cadetta con le torinesi, ma reduce da una stagione passata con Vigarano è invece la guardia-ala nata nel 1996 Arianna Landi. Oltre che su queste, coach Paolo Terzolo potrà fare affidamento su alcuni interessanti innesti, come la pivot Usa del 1993 (Ncaa a Mississippi State, poi Repubblica Ceca, Grecia, Russia, Bulgaria e Porto Rico) Sherise Williams, che sta facendo registrare 9.1 punti e 7.6 rimbalzi, l’esterna brasiliana del 1991 Taina Da Paixao – vincitrice di tre ori ai campionati sudamericani e con una carriera passata in squadre di club del proprio Paese e, l’anno scorso, in Porto Rico –, che sta macinando 13.1 punti, 3.5 rimbalzi e 3.6 assist (ottava in A1 alla voce), l’ala grande croata classe 1995 Lea Miletic (l’anno scorso in Slovacchia con il Piestanske Cajky: 15 punti e 10 rimbalzi di media; già vista nel nostro campionato nel 2017-18 a Battipaglia: 9.3 punti e 5 rimbalzi), che ora sta viaggiando a 11.1 punti e 7.5 rimbalzi, e, infine, la lunga del 2000 ex San Martino di Lupari Sara Toffolo, a referto in maglia Akronos con 6.1 punti e 7.5 rimbalzi.
CATERINA DOTTO – “Moncalieri è una squadra neopromossa che ha tanto entusiasmo ed energia. Solitamente cercano di mettere in difficoltà le squadre avversarie pressando e difendendo forte. Noi veniamo da una sconfitta difficile da digerire ma che ci può insegnare molto: abbiamo voglia di rifarci! Sappiamo che ogni partita per noi è importante e affronteremo quindi Moncalieri con molta determinazione”.
COACH ZANOTTI – “Dobbiamo entrare in campo soprattutto per dimostrare a noi stesse la nostra vera faccia e mettere più attenzione sulle scelte. Moncalieri è una squadra molto combattiva e con tanto entusiasmo: non sarà un incontro facile. In palio ci sono due punti importanti per entrambe le squadre”.
Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Moncalieri è una squadra molto fisica, sempre piena di entusiasmo. È una formazione che gioca con pochi set offensivi, ma ha un gioco senza palla molto attivo. Il gruppo è molto temibile fisicamente, poiché hanno atlete importanti – sono ad esempio la migliore squadra per rimbalzi offensivi (15.9 a partita, ndr) del campionato. Dovremo essere in grado di limitarle durante le loro folate offensive, soprattutto perché giocano in casa. Per quanto riguarda noi, dopo la battuta d’arresto di Lucca dovremo riuscire a ritrovare le energie che avevamo e a portare a casa la prima vittoria in trasferta della stagione. Per fare ciò dobbiamo compattarci nei momenti di difficoltà, fare una gara, ripeto, di fisico, e cercare di punire la squadra piemontese nelle loro carenze difensive”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS