SESTO SAN GIOVANNI, 29 ottobre 2021
Nella quinta giornata di campionato, l’Allianz Geas affronterà la trasferta di Empoli, domenica alle ore 18. Le ragazze di coach Zanotti, in emergenza infortuni e assenze dall’inizio della stagione, arrivano da una vittoria corale e di tenuta ottenuta in casa nel derby con Costa Masnaga per 77-73 (doppia doppia di Graves da 19+11, 17 di Crudo, 15+9 di Raca, 13 di Gwathmey e 11 di Dotto) che è valsa il terzo e il quarto punto in campionato. Le toscane, ancora a 0 punti, sono alla ricerca del primo successo stagionale, dopo le quattro sconfitte incassate con Campobasso (68-9), contro Bologna (44-56), a Sassari (84-61) e infine, lo scorso turno, in casa contro San Martino di Lupari (55-69).
Le ragazze di coach Alessio Cioni, promosse nella massima serie nel 2018 insieme a Sesto, sono attualmente ultime in A1 per media-punti segnati, con 52.2 (39% da due, 23% da tre e 68% a gioco fermo); a questo dato aggiungono 30.4 rimbalzi e 10.8 assist, mentre le rossonere stanno mettendo insieme 63.2 punti (40% da due, 36% dall’arco e 77% ai liberi), 32.3 rimbalzi e 13.8 assist.
Domenica la Use Scotti Rosa proverà a far valere il talento dei nuovi arrivi dell’anno, come la miglior marcatrice della squadra Sara Bocchetti, guardia italiana classe 1993 con buone doti offensive, due anni fa a Vigarano (15.8 punti e 3.6 rimbalzi) e la scorsa stagione a Battipaglia (10.4 punti), che attualmente sta macinando 14.8 punti, 2.8 rimbalzi e 2.2 assist, la pivot Usa del 1996 Zada Williams, che dopo aver giocato al college di Miami e a quello della Florida è approdata in Slovacchia – dove lo scorso anno col Ruzomberok ha vinto lo scudetto e prodotto una media di 13 punti e 9 assist – e che ora sta facendo registrare 10.2 punti e 11.8 rimbalzi; la lunga della nazionale polacca nata nel 1996 Amalia Rembiszewska, per le ultime due stagioni vincitrice dello scudetto del suo Paese con il Gdynia (con cui ha disputato anche l’Eurolega e con cui ha passato un ultimo anno dalle buone percentuali dal campo: 46% da due e 48% dalla distanza) e ora a quota 8.8 punti e 5.5 rimbalzi (17 punti e 7 rimbalzi nel k.o. con Sassari); e la guardia-ala di origine bulgara e passaporto italiano classe ’99 Katrin Stoichkova, ex Patti in A2 (8 punti e 4 rimbalzi di media). Un arrivo dell’ultimo momento è invece quello della guardia Usa classe ’97 Aliyah Jeune, arrivata in questi giorni dalla squadra svedese di Sodertalje, che dopo l’Ncaa a Morehead e a Southern California ha disputato lo scorso campionato in Ucraina con la Dinamo Npu di Kiev (43.6% dal campo). A queste si aggiungono, oltre che diverse atlete provenienti dal settore giovanile, le confermate dallo scorso campionato, come la guardia del ’93 Ashley Ravelli (5.8 punti), a Empoli dal 2020-21, finito con 8.7 punti di media, la playmaker nata nel 1989 Valentina Baldelli, ex Costa approdata in Toscana lo scorso anno, la guardia del 1996 Alice Lucchesini e la veterana lunga lituana del 1990 Gabriele Narviciute, a Empoli dal 2016 e protagonista della promozione nel massimo campionato di tre anni e mezzo fa.
JAZMON GWATHMEY – “Empoli è una squadra solida e quella di domenica sarà per loro una partita in casa: dovremo farci trovare prontissime. Sarà necessario concentrarci sulla difesa, serrandola il più possibile, e far derivare da lì l’energia per la nostra fase offensiva”.
COACH ZANOTTI – “Empoli ha giocato le prime partite senza una straniera, che verrà inserita proprio questa settimana. Con loro abbiamo disputato sempre battaglie e dalla gara di domenica non mi aspetto nulla di diverso. Non dobbiamo farci ingannare dai loro punti in classifica, ma entrare in campo con attenzione e determinazione”.
Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Affronteremo una trasferta complessa: sappiamo che Empoli in casa è solita trasformarsi in una squadra ancora più aggressiva. Inoltre, è ancora a secco di vittorie e quindi ci aspettiamo che metta tanta energia in campo per provare a raggiungere l’obbiettivo. La formazione avversaria ha mantenuto l’ossatura che aveva lo scorso anno, cambiando però giocatrici nei ruoli chiave; mantiene dunque un’identità ben precisa: è una squadra cui piace giocare in transizione e tirare tanto dalla distanza con le loro prime bocche da fuoco che sono, tra le italiane, Bocchetti, Ravelli e Baldelli, e la straniera comunitaria Rembiszewska. A queste si aggiunge la nuova statunitense Williams, che sicuramente sta faticando un po’ a ingranare nelle prime partite; in più ci sarà il freschissimo innesto JUNE, americana che viene dal campionato svedese. Indipendentemente dalla presenza di quest’ultima su parquet, la loro voglia sarà tanta. Dovremo dunque limitare il più possibile le loro tiratrici e, per quanto ci sarà possibile, essere più fisiche durante tutto l’arco della partita. Proveremo a sfruttare i mismatch offensivi continuando nel nostro processo di crescita, su cui stiamo lavorando nelle ultime settimane. Noi rimaniamo in emergenza, ma la settimana di lavoro si è svolta in maniera positiva e speriamo dunque di ottenere la prima vittoria in trasferta della stagione”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS