SESTO SAN GIOVANNI, 28 marzo 2021
Mancano tre giornate alla fine della regular season: per provare a chiudere al meglio e per entrare nella griglia playoff con la migliore posizione possibile l’Allianz Geas affronterà la trasferta di Bologna lunedì 29 marzo alle ore 19 (non più alle 20.30). Sesto, sesta in classifica, a pari punti – 28 – con la quinta Empoli proverà a fare il risultato contro la quarta, con 34 punti, Virtus Segafredo, la – ormai non più – sorpresa di questo campionato. Le ragazze di coach Zanotti non arrivano da un periodo facile: dopo la sconfitta con Ragusa di un mese fa, le lombarde hanno dovuto dare forfait alla coppa Italia per un caso di Covid nello staff – allarme poi rientrato con zero casi positivi in squadra – prima di perdere pezzi importanti per qualche periodo a causa di infortuni (fuori Gwathmey da qualche settimana, Arturi recuperata solo la scorsa domenica, Oroszova disponibile ma non al 100% per un problema alla spalla, anche se è rientrata dal lungo infortunio e dall’operazione l’ala Sara Crudo) e di cadere in casa contro la forte Famila Schio lo scorso weekend (54-72). Ma al PalaNat contro le fresche vincitrici di coppa Italia si è visto anche qualche elemento positivo da cui ripartire, come qualche sprazzo di buon coordinamento offensivo relativo alla prima metà di gara, durante la quale l’Allianz è stata quasi sempre in vantaggio, o come la presenza convincente a rimbalzo delle lunghe, sia in attacco che in difesa. Le ragazze di coach Serventi invece nella scorsa giornata hanno vinto agevolmente con Broni (66-46: 18+9 di Begic, 17 di Williams, 13 di Barberis).
Nella partita di andata giocata a Sesto le rossonere, sopra per più di tre quarti, avevano ceduto all’energia delle avversarie solo nella frazione finale, non riuscendo a gestire del tutto lucidamente l’agonismo degli ultimi minuti: l’incontro era finito 67-72 e si erano distinte per entrambe le squadre i reparti-straniere: tra le padrone di casa, Graves (19+7), Oroszova (13+5) e Gwathmey (11+5), per le ospiti, Williams (23+6+3 assist), Bishop (17+5) e Begic (12+10). Ora, dopo aver disputato 23 partite, l’Allianz Geas sta tenendo la media di 72.1 punti (51% da due, 33% da tre, 76% ai liberi), 35.1 rimbalzi e 13.9 assist; la Virtus Bologna quella di 78 punti (50% da due, 33% dai 6.75, 76% a gioco fermo), 37.5 rimbalzi e 16.3 assist.
Bologna ha dimostrato lungo tutto il campionato di saper ferire le squadre avversarie facendo uso di una bella pallacanestro, fluida ed efficace, grazie al supporto di tutta la formazione; lunedì però le rossonere dovranno prestare particolare attenzione alla pivot australiana classe 1988 Abby Bishop, che sta facendo registrare 15.3 punti e 8.1 rimbalzi, alla guardia Usa del 1989 ex Geas Brooque Williams, che sta producendo 16.8 punti, 5.4 rimbalzi e 2.4 assist, alla lunga croata nata nel 1994 Ana-Marija Begic, che sta mettendo a referto 13.2 punti e 9.8 rimbalzi. Oltre a queste, coach Serventi potrà contare su un gruppo di italiane composto dall’ala del ’95 ex Sesto Beatrice Barberis (8.1 punti e 4.4 rimbalzi), dalla guardia classe 1994 Elisabetta Tassinari (6.8 punti), dalla play del 1988 Valeria Battisodo (7.5 punti e 3.7 rimbalzi), dall’ala grande classe ’91 Alessandra Tava e dall’esterna italo-americana nata nel 1987 Raelin Marie D’Alie (6.2 punti e 3.2 assist).
COACH ZANOTTI – “Non sarà una partita facile: Bologna è una squadra che ha dimostrato di meritarsi il posto che occupa in classifica. Andiamo lì per cercare di fare la nostra miglior partita e cercare di non perdere punti in classifica. Da ora in poi sono tutti impegni importanti per noi. Dopo vari stop finalmente possiamo giocare al completo”.
Ecco il commento di Gian Marco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Quella con Bologna sarà una gara molto importante per noi perché al di là del valore dell’avversario sappiamo di dover tornare al successo per mettere punti in classifica e migliorare il più possibile la nostra posizione nella griglia dei playoff. Siamo consapevoli del valore di Bologna, che gioca molto bene insieme e ha alcune individualità importanti come Bishop, Begic e Williams. Per limitarle il più possibile dovremo mettere tanta energia in difesa e disputare una partita molto fisica. Sarà necessario cercare di trarre dei benefici dalla nostra fisicità per trasportarla anche nella metà campo offensiva, dove dobbiamo ritrovare il nostro flusso di gioco, sperando che la nostra condizione fisica generale – che sta migliorando di settimana in settimana – ci permetta di tornare al nostro stile di gioco. Vogliamo sicuramente fare il risultato e sappiamo di aver bisogno di tutte per farlo: indipendentemente dall’andamento della gara dobbiamo rimanere concentrati sull’obbiettivo finale. Nei momenti di difficoltà dovremo essere in grado di compattarci e di risolvere i problemi come una squadra su entrambe le metà campo”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS