SESTO SAN GIOVANNI, 27 agosto 2019
Nuova Allianz Geas al lavoro dunque. Vediamo ora con quale staff tecnico-sanitario. Molte le conferme a partire naturalmente da Cinzia Zanotti, il perno sul quale gira tutto: il primo assistente è Nazareno Lombardi (responsabile del settore giovanile), coadiuvato da Martina Gargantini (coach dell’Under 16 Elite), dai preparatori atletici Davide Bocci (fresco medagliato d’oro nella spedizione azzurra dell’Under 18 dello scorso luglio) e Lorenzo Mazzotta. Le novità: Antonio Pollice non farà parte dello staff della prima squadra sestese, ma continuerà il suo lavoro nel vivaio come allenatore dell’Under 18 Elite. A ricoprire il posto vacante nel coaching staff sarà Luca Beretta, già a Sesto lo scorso anno come allenatore dell’Under 16 Regionale e che quest’anno sarà anche il coach dell’Under 14. Ecco le sue parole al primo ritrovo con la squadra: “Sono lieto di affacciarmi per la prima volta a questi livelli e sono contento della considerazione che Cinzia ha già avuto di me. Ho trovato la squadra molto concentrata: è speriamo di continuare così”.
Cambio in atto anche per quanto riguarda lo staff medico: confermati i medici Carlo Zaolino e Luca Serrao, ma al posto dei fisioterapisti Nicolò Spinelli e Giulia Valtolina ci sarà Federico Lietti. Le sue parole: “Ho accettato di buon grado questa grande opportunità: la mia impressione, fondata sulle persone che ho incontrato fin da subito, è che questa sia una società molto seria, attorno alla quale aleggia una bella atmosfera e in cui si possa stare bene per fare un buon lavoro. Questa è inoltre un’ottima occasione professionale. Nei primi tempi Giulia e Nicolò mi affiancheranno e faranno un vero e proprio passaggio di consegne graduale. Questo processo dovrà essere svolto in continuità nel tempo: l’impostazione del mio lavoro non si discosterà da quanto di buono fatto fino ad oggi”.
I due fisioterapisti uscenti, Spinelli e Valtolina tengono invece a salutare calorosamente la società e la squadra. Spinelli: “Un grazie va sicuramente all’intera società: tengo inoltre a ringraziare Cinzia, che è stata il punto fisso ma di continuità dei miei quattro anni trascorsi a Sesto ed è stata grandiosa. Un riconoscente grazie va anche a tutte le persone che sono passate dal Geas in questi anni e con cui ho instaurato rapporti; dico affettuosamente grazie anche alle ragazze, che sin dall’inizio mi hanno accolto da neolaureato: con loro ho avuto modo di crescere molto. Ringrazio infine tutto lo staff sanitario, con cui ho maggiormente lavorato e con cui mi sono confrontato di più: in particolare vorrei ringraziare il dottor Zaolino, che dall’inizio mi è stato di fianco con estrema competenza. Spero che il mio non sarà un addio definitivo a questo mondo. Lasciamo la squadra nelle buone mani di Federico Lietti. In qualsiasi momento di bisogno ci sarò per tutti: quel che è certo è che il mio cuore continuerà a battere per i colori rossoneri”.
Valtolina: “Ringrazio la società e le ragazze per l’accoglienza ricevuta e l’affetto dimostrato durante le stagioni trascorse a Sesto. La sensazione è sempre stata quella di appartenere a una grande famiglia, dalla quale spiace inevitabilmente allontanarsi, anche se solo dal punto di vista lavorativo. Per me questi anni al Geas hanno comportato un’esperienza di crescita umana e personale, che mi ha aiutato ad apprezzare un mondo che non conoscevo e cui ho potuto appassionarmi. Una parte di cuore rimane al Geas: cercherò di esserne una degna tifosa!”.
Coach Zanotti ringrazia a titolo personale e a nome dell’Allianz Geas Giulia e Nicolò per quanto fatto in rossonero: “Sia personalmente che sul piano lavorativo, mi è dispiaciuto per gli addii di Giulia e Nicolò. Ho compreso a pieno la loro scelta, dovuta ad un nuovo e impegnativo percorso di vita da loro intrapreso. Con Nicolò ho lavorato per tanti anni, con Giulia un po’ di meno, ma quel che posso affermare con certezza è che sono persone d’oro, super disponibili e assolutamente competenti nel loro ambito professionale: non posso che riservare per loro parole positive di ringraziamento, affetto e stima”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS