COSTA MASNAGA, 9 giugno 2018
Nell’ultima giornata delle finali nazionali Under 16 Elite, il Geas supera il San Raffaele Roma nello scontro che vale il gradino più basso del podio. Nella finale primo-secondo posto, la padrona di casa Costa Masnaga batte Mirabello Academy: per le lecchesi – la maggior parte delle quali gioca anche nella categoria Under 18 –, è il secondo scudetto giovanile in due settimane, dopo la finale vinta contro la Reyer Venezia a Battipaglia. Mirabello non riesce ad arginare le iniziative di Costa, efficace soprattutto negli attacchi frontali contro la zona pari dell’Academy (brava a trovare i giusti spazi la regista Balossi).
Le geassine scendono in campo energiche, prendendo subito il largo. Gara mai in discussione, con le rossonere che trovano con continuità la via a canestro e risultano molto efficaci nella metà campo difensiva. Nel secondo periodo, le ragazze di coach Lo Storto scavano ulteriormente il solco, poi mantenuto senza difficoltà nella terza e nella quarta frazione.
Geas – San Raffaele Roma 54-34 (20-9; 16-10; 12-8; 6-7). Geas: Ronchi 9, Rapetti 2, Panzera 19, Bellini 2, Pellegrini 3, Nespoli, Merisio 10, Milani 3, Calvi 1, Samarati, Capra 2, Lamperti 3. All.: Lo Storto.
Nella manifestazione di Costa Masnaga, Sesto ripercorre i passi delle finali Under 18: arrivate in semifinale senza problemi, le rossonere incrociano le fortissime lecchesi, poi vincitrici. I due bronzi di Battipaglia e Costa riportano le giovanili del Geas dove compete loro, tra le grandi d’Italia.
Ecco il commento di coach Lo Storto: “Oggi siamo riusciti sin dai primi minuti ad imporre i nostri ritmi: le ragazze sono state molto brave, sempre attente in difesa e concrete in attacco. Sono orgoglioso di questo terzo posto e onorato di aver condotto questo gruppo in queste finali”.
Fabiano Scarani