COSTA MASNAGA, 4 giugno 2018
Nell’ultima giornata della fase a gironi, le rossonere battono Forlì e guadagnano l’accesso agli ottavi di finale come prime del girone. Nel primo quarto, le sestesi giocano senza intensità, lasciando troppe occasioni alle avversarie; nel secondo periodo, il Geas produce un parziale che vale il sorpasso. Nella ripresa, le ragazze di coach Lo Storto mostrano un netto miglioramento, con una buona gestione del contropiede primario e della transizione. In netta crescita le percentuali da tre, in particolare con i 4 centri di Capra. Nell’ultima frazione, equilibrata, le geassine gestiscono il vantaggio.
Geas – Forlì 72-58 (13-17; 15-6; 28-16; 16-19). Geas: Ronchi 11, Belotti 2, Panzera 12, Bellini 4, Pellegrini 7, Nespoli 10, Merisio, Milani, Calvi 6, Samarati 1, Capra 12, Lamperti 7. All.: Lo Storto.
Domani alle 14, Sesto affronterà negli ottavi di finale la quarta del girone B Castelnuovo Scrivia, superata oggi da Trieste. Mercoledì sarà giornata di riposo, prima dei quarti di giovedì, delle semifinali di venerdì e delle finali di sabato.
Ecco il commento di coach Lo Storto: “Nel primo quarto, ci siamo troppo adeguati al ritmo delle avversarie e la nostra difesa non si è dimostrata vigorosa a sufficienza. Dalla seconda frazione in poi, siamo riusciti a gestire il ritmo della gara e abbiamo puntato molto sui giochi in velocità, sfruttando i nostri vantaggi. Domani incontreremo Castelnuovo, squadra con buone individualità. Il nostro obiettivo è quello di fare un netto salto di qualità sul fronte difensivo: tutti gli altri aspetti del gioco sono un riflesso dell’applicazione in difesa”.
Fabiano Scarani