BORGO PACE, 2 maggio 2018
Le Under 18, già qualificate come prime dell’Interzona alle finali nazionali dopo la seconda giornata, ottengono il successo anche nella terza e ininfluente partita contro Brindisi. Il Geas onora così il ruolo di favorito di questo raggruppamento, meritando sul campo il posto fra le 16 migliori squadre d’Italia. Un traguardo che per i colori rossoneri è felice consuetudine ma che rappresenta per qualsiasi vivaio motivo di orgoglio.
Contro le brindisine, il Geas riesce ad allungare già nel primo quarto, facendo girare rapidamente la palla e tenendo alta la concentrazione difensiva. Le geassine arginano molto bene gli uno contro uno, punto di forza delle pugliesi. Brindisi adotta difese a zona per tutti i 40’, alternando 1-3-1 a 3-2, ma Sesto riesce ad arrivare fino al +25.
Geas – Brindisi 54-32 (22-10; 12-4; 10-11; 10-7). Geas: Ronchi 9, Rapetti 8, Damato 3, Panzera 6, Bellini 2, Grassia 6, Nespoli 6, Mariani, Merisio 1, Bonadeo 7, Fustinoni 6, Beltrami. All.: Lo Storto.
Le finali nazionali si terranno a Battipaglia dal 20 al 26 maggio. La formula prevede 4 gironi da 4 squadre: le prime due gare serviranno a stabilire un ranking utile agli accoppiamenti per la terza gara, il quarto di finale. Tra le più attese, la Reyer Venezia-Mestre (vincitrice nella passata edizione), Marghera, Battipaglia, Costa Masnaga, lo stesso Geas, tutte qualificatesi come prime nei rispettivi Interzona. Ottimo risultato raggiunto dalle squadre lombarde, con 4 squadre alle finali: Geas, Costa, Bergamo e Vittuone.
Ecco il commento di coach Lo Storto: “Contro Brindisi, abbiamo mostrato una buona pallacanestro, efficace in attacco e tenace in difesa. La mossa-chiave è risultata quella di bloccare le iniziative individuali delle nostre avversarie. Una volta guadagnato un discreto vantaggio, siamo stati abili nel conservarlo. Siamo approdati a questa fase di post-season come favoriti, ma ciò non significa molto: è sempre necessario verificare dalle prestazioni sul campo, senza pregiudizi. Le tre squadre che abbiamo incontrato presentavano ottimi elementi e un buon livello di gioco. Posso ritenermi molto soddisfatto per l’atteggiamento delle ragazze in questi tre giorni: nelle due gare importanti (contro Faenza e Trieste, ndr), hanno saputo ben leggere le difese e il gioco delle avversarie. Ora ci aspetta l’impegno più importante, quello di Battipaglia: ci faremo trovare pronti”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa GEAS