Terza giornata di ritorno ed ennesima sfida stagionale tra Derthona Basket e GEAS Sesto San Giovanni. Si gioca nella nuova Cittadella dello Sport della città piemontese, con le ragazze di Zanotti che devono riscattare la bruciante sconfitta patita due settimane fa che è valsa alle piemontesi l’accesso alle Final Four di Coppa Italia.
Quintetti iniziali: per GEAS (sempre privo di Conti e Barberis e senza Gustavsson, che ha rescisso il contratto in settimana) partono Orsili, Gwathmey, Makurat, Trucco e Moore. Derthona risponde con la novità Dotto (ex di lusso e sostituta dell’assente Elisa Penna), Attura, Fontaine, Arado e Zahui.
Primo quarto
Primi minuti equilibrati, ma tra queste due squadre non è certo una novità. Il GEAS, come al solito, si appoggia spesso a Moore. Derthona fa partire Attura da guardia tiratrice, che crea per sé e per le compagne. A metà quarto il punteggio è pari 8, con Cutugno che inizia le rotazioni. Coach Zanotti deve fare invece i conti con la panchina corta, meditando quindi una rotazione a 7, con cambi molto meno frequenti. A 4′ dalla fine del quarto la prima tegola per GEAS: infortunio di Orsili al polso che la costringe alla cure del medico, assottigliando ulteriormente le opzioni a disposizione delle rossonere.
La sostituisce Conte che segna una tripla dopo pochi secondi, Attura risponde in entrata e a 120” dalla prima sirena il punteggio è 12-12.
GEAS sbaglia qualche libero di troppo, Derthona perde qualche pallone di troppo e il quarto si chiude con le padrone di casa avanti 17-16 con un’altra tegola per GEAS. L’infortunio a Makurat la escluderà dal resto della gara. Dotto e Attura autrici di 13 dei 17 punti della propria squadra, Moore già a quota 8 punti realizzati.
Secondo quarto
Le due squadre proseguono sul canovaccio del primo quarto: Moore sempre pericolo pubblico numero uno per Derthona. Tra le piemontesi è Marangoni ad offrire un contributo offensivo inaspettato: 5 punti in fila, ma anche il terzo fallo proprio nel suo momento migliore. La imita una Zahui stranamente silente. GEAS sembra aver alzato la pressione difensiva, ma comunque il punteggio a metà quarto è sempre in parità sul 22-22.
Anche Orsili, rientrata nel frattempo in campo, commette il suo terzo fallo ma è sempre Moore a fare male alla difesa di Derthona ed un suo canestro da il massimo vantaggio GEAS sul 22-26. Attura replica subito in contropiede e Zanotti decide di chiamare time out.
Le rossonere escono bene dal minuto di sospensione con una tripla di Spreafico. Amanda Zahui si iscrive però al match, rispondendo da par suo da dietro i 6.75: a 120” dall’intervallo lungo punteggio sempre in equilibrio sul 27-27. Le ultime azioni del quarto sorridono alle rossonere, con in sequenza un canestro di Trucco e una tripla di Spreafico et voilà, mini break messo a segno. Un fallo allo scadere della giovane Ostoni però spegne l’entusiasmo e regala tre liberi ad Attura. Primo tempo che si chiude sul 30-34.
Terzo quarto
Gwathmey con un palleggio arresto e tiro dei suoi va subito a segno, imitata da Arianna Arado da sotto. Zahui realizza due liberi ma commette il suo quarto fallo poche azioni dopo. Derthona passa a zona, ma sempre Gwathmey la buca dalla media e a 4’ dal termine del quarto il tabellone recita 34 Derthona 38 GEAS. Dopo un antisportivo di Dotto sfruttato a metà, Fontaine segna la tripla del 38-40 ed Orsili nell’azione seguente commette ingenuamente il suo 4° fallo. Ci pensa sempre Moore segnando tre canestri in fila, Conte e Spreafico le danno una mano e GEAS piazza così la spallata decisiva, portandosi sul 38-51 al 28′.
Le ultime azioni del quarto raccontano di un botta e risposta Attura – Conte da tre punti prima di una logo tripla sempre di Anastasia Conte. Terzo quarto chiuso sul 44-59 in favore delle ospiti sestesi.
Quarto quarto
Buon vantaggio GEAS, che tenterà di non farsi rimontare come accaduto nelle ultime due sfide. Ci prova subito Dotto con una bomba, ma prima Moore, poi Trucco e infine Gwathmey segnano punti importanti, dando il +18 a 8’ dal termine della gara. L’inerzia è tutta per GEAS, Derthona sembra quasi sfiduciata: stessa identica situazione di due settimane fa. O meglio, sembra, perché le ragazze di Zanotti nonostante perdano Orsili per limite di falli non paiono aver quel calo avuto il 5 gennaio.
A metà ultimo quarto le Giraffe segnano con Dotto il 51esimo punto ma Gwathmey ha preso ritmo e ribatte con il 69esimo per GEAS. Moore fa commettere il quinto fallo a Zahui e le difese calano di intensità. Ciò fa gioco al GEAS, che rallenta le esecuzioni offensive giocando con il cronometro come si confà ad una squadra esperta. Altri due liberi per una immarcabile Moore a 3′ dal termine (53-73) sanciscono in pratica la fine dell’incertezza su chi si porterà a casa il referto rosa. Gli ultimi minuti sono in pratica puro garbage time che servono solo a rimpinguare i tabellini. La partita si chiude con il risultato di 58-81.
MVP indiscussa del match Tinara Moore, autrice di ben 31 punti conditi da 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Conte con 16, Spreafico con 15 e Gwathmey con 10 (e 13 rimbalzi). Prossimo appuntamento per GEAS la sfida casalinga alle campionesse d’Italia della Reyer in programma domenica 26 alle ore 18.