Inizia il girone di ritorno ed il GEAS, dopo la sconfitta in EuroCup a Sopron che ha messo fine all’avventura europea, torna tra le mura amiche del PalaAllende per una sfida tutta da vivere contro le vice campionesse d’Italia del Famila Schio. Le orange vengono da una pesante sconfitta europea e per questo ci si attende una reazione veemente, almeno sul piano psicologico e nervoso.
Coach Dikaioulakos deve fare a meno di Martina Crippa (per lei probabile rottura del crociato) e di Giorgia Sottana ma potrà contare sulla grande ex Ilaria Panzera che torna per la prima volta da avversaria. Per Geas invece roster al completo con i pieni recuperi di Trucco, Gwathmey e Moore (avvenuti già nelle scorse partite ) e di Bea Barberis.
Quintetti iniziali: Conti, Spreafico, Makurat, Trucco e Moore per GEAS. Dojkic, Laksa, Salaun, Keys ed Andrè per Schio.
Primo quarto
Primi minuti a basso punteggio con le due squadre che usano (ed a volte abusano) del tiro da 3. E proprio una tripla di Spreafico a dare il primo vantaggio GEAS a metà periodo, sul 8-5. Schio reagisce subito: 4 punti in fila di Dorka Juhasz la rimettono avanti 8-9. Zanotti ferma immediatamente il match con un minuto di sospensione.
Le rossonere reagiscono, entra in campo Gwathmey che si fa subito vedere con un canestro e un rimbalzo. A 2′ dal termine Trucco segna la tripla del 13-12, Gwathmey e Moore rubano due canestri in contropiede ed il quarto si chiude con GEAS in vantaggio 17-12.
Secondo quarto
Orsili in regia per GEAS, mentre per Schio fa il suo esordio l’attesa ex Ilaria Panzera dopo che anche Verona e Bestagno erano state inserite sul finale del primo quarto da Dikaioulakos. Tanti errori all’inizio, la partita è fisica e ci sono tanti contatti. Un’ispirata Gwathmey, con un clamoroso step back da 3 punti, ridà 5 punti di vantaggio al GEAS dopo 3′. Keys e Moore segnano in contropiede ed a metà quarto è sempre GEAS a condurre 23-21. Due canestri da vicino di Makurat sono annullati da 5 punti in fila segnati da Laksa, finora molto silente.
Gina Conti imita Gwathmey e segna una tripla pazzesca, Dojkic ribatte colpo su colpo e sull’ennesimo canestro in penetrazione di Makurat il coach greco si infuria, chiama time out e scaraventa la sua sedia in campo (per sua fortuna senza farsi vedere dalla terna arbitrale): 32-29 il punteggio a 2′ dall’intervallo lungo.
Il Famila rientra dal minuto di sospensione giocando con più raziocinio. Due canestri da sotto permettono il sorpasso ospite sul 31-33, Spreafico segna due liberi, Dojkic in penetrazione taglia in due la difesa geassina e così si va al riposo lungo sul 33-35.
Terzo quarto
Salaun decide di iniziare a lasciare un segno nella partita: senza punti nel primo tempo, la francese sigla 6 punti in fila da gran giocatrice. Schio alza la pressione difensiva sbarrando la vista del canestro al GEAS e piazza la prima spallata al match: 33-41 dopo appena due giri di lancette, con coach Zanotti costretta a fermare la partita.
Salaun però è on fire e non sbaglia più, Gwathmey con una tripla risponde e tiene attaccata GEAS nel punteggio, a metà periodo è vantaggio Schio sul 38-44.
Entra in partita anche Jasmine Keys con due canestri, ma Spreafico torna a segnare da 3. Salaun è però micidiale, risponde Gwathmey con un canestro e fallo: GEAS si riavvicina, 44-48 a 3′ dal termine. Ancora Salaun a sugellare un periodo strepitoso, Moore segna dall’arco ma Dojkic la imita: svantaggio in doppia cifra per il GEAS, 47-57.
Quarto quarto
Gina Conti con una tripla apre il quarto, poi Laksa commette un fallo su Makurat e si prende pure tecnico: peccato che Makurat faccia 0/3 ai liberi e sull’azione seguente Moore sbagli un comodo appoggio, dando a Schio ancora tre possessi pieni di vantaggio. La partita si scalda e si scaldano anche le panchine su qualche decisione arbitrale contestata, il punteggio è di 52-57 con 7’ da giocare. L’uscita di Laksa ha paradossalmente avvantaggiato il Famila, perché l’ex Panzera in difesa ha fatto la differenza su Makurat e Gwathmey.
A questo punto, dopo che il GEAS ha sprecato tante occasione per rientrare definitivamente, subisce la sfuriata di Dojkic e Verona. Il gap diventa importante: 52-65 a metà ultimo quarto e time out obbligato per Zanotti. Le rossonere però non hanno più la forza per recuperare e Schio a gestire vantaggi è maestra. Moore però non ci sta e segna due canestri in fila, il coach delle venete chiama sospensione a 93” dalla fine sopra di 11.
Si chiude la partita senza altri sussulti, se non la tripla di Gwathmey che fissa il risultato finale sul 61-67 per il Famila Schio.
Migliori realizzatrici per GEAS Gwathmey con 18 e Moore con 16 (cui aggiunge 7 rimbalzi e 5 assist).
Prossimo appuntamento per GEAS sarà quello con la fase ad eliminazione della Coppa Italia. Si parte domenica 29 al PalaAllende contro la E-Work Faenza e se sarà vittoria ci sarà la partita (sabato 4) che mette in palio l’accesso alle Final 4 di Torino contro la vincente tra Derthona e Battipaglia.
In attesa di tutto questo auguriamo a tutti un sereno e felice Natale targato Geas!