Ultima fatica del girone di EuroCup e per il GEAS c’è la trasferta in terra portoghese per affrontare il Benfica. Partita con poco in palio per le ragazze di coach Zanotti, già qualificate ai sedicesimi di finale, e l’unico obiettivo è quello di migliorare il ranking cercando di vincere con il più ampio scarto possibile. All’andata a Castellanza la partita fu senza storia, con le padrone di casa dominanti che si imposero per 92-58 con un’ottima prova di squadra
I quintetti iniziali: per GEAS (che lascia a riposo Gwathmey) scendono in campo Conti, Spreafico, Makurat, Gustavsson e Moore. per il Benfica le prime 5 sono Viana, Ivanovic, Ovner, Jordain e Monteiro (vista in Italia a Battipaglia ad inizio stagione 2023-34).
Primo quarto
Nei primi minuti di gioco la partita si mantiene equilibrata, col GEAS che cerca spesso Moore. La lunga è brava a trovare scarichi sul perimetro per delle triple con spazio che però, a parte la prima della solita Spreafico, non vanno a segno. Dopo tre minuti con una tripla di Makurat GEAS mette per la prima volta il naso avanti 8-7. L’ex Sassari si ripete poco dopo e Conti con un canestro più fallo e altri due liberi regala il +7 Geas a metà quarto (9-16).
Un paio di canestri da tre punti delle lusitane riavvicinano nel punteggio le due squadre inducendo Zanotti a chiamare il primo time-out del match sul 15-18 a tre minuti dalla fine del periodo. Difese dominanti, fino alla solita Spreafico da tre che fissa il parziale per primo quarto in 15-21.
Secondo quarto
Le rossonere chiamano giochi per innescare le due lunghe (Moore e Trucco). Entrambe sono presenti, segnando un canestro a testa prima della tripla di Conte: sospensione Benfica sul 17-28. Passano appena 90 secondi e il coach delle padrone di casa deve replicare il time-out dopo un altro break di 0-6 messo a segno dal GEAS. Questa volta la mossa da i suoi frutti: mini parziale Benfica di 5-0 e contro time-out chiesto da Cinzia Zanotti sul 24-34 a metà periodo.
Benfica si riavvicina sino al -5, ma ci pensa la solita Laura Spreafico a ricacciare indietro le portoghesi con una tripla provvidenziale, imitata da Conti, che dilatano il punteggio su un più tranquillo 31-40. Poi un paio di belle azioni a testa fissano il punteggio sul 35-46 con il quale finisce il primo tempo. GEAS tutto sommato in controllo ma che ancora soffre di qualche black out offensivo.
Terzo quarto
GEAS ricomincia con un approccio soft e con le mani gelide. Benfica recupera quasi tutto il gap in un paio di minuti: 43-46 con l’inerzia tutta per le lusitane. Dopo l’inevitabile time-out chiamato da Zanotti per sistemare sia l’attacco sterile che la difesa distratta, GEAS torna a cavalcare il suo totem col numero 2. Moore non tradisce mai, segnando canestri preziosi e conquistandosi gite in lunetta, ma soffre in difesa contro un essenziale penetra e scarica delle avversarie che trovano sempre buoni tiri da 3 punti. Parziale a metà quarto, 46-50. Benfica con due canestri trova la parità a quota 50 ma è Conti con 5 punti in fila ed un bell’assist per Moore a ristabilire un minimo le distanze. Le padrone di casa ribattono colpo su colpo ed il quarto si chiude con GEAS in vantaggio di un solo punticino: 56-57.
Quarto quarto
L’attacco rossonero sfrutta la buona serata di Gina Conti, che insieme a due liberi di Conte ridanno 5 punti di vantaggio a 8’ dalla fine sul 58-63. Le portoghesi si rimettono a zona con discreti profitti, è però sempre Spreafico che la buca da tre punti con tre missili che portano Geas sul 63-72 a metà quarto. Monteiro riavvicina le compagne mostrando il suo talento ma GEAS risponde a tono, a 2′ dalla fine si è sul 67-77. Praticamente la partita finisce lì, poi succede pochino a parte una stoppata di Moore e due liberi di un ottima Conti che fissano il risultato sul 67-79.
E’ Spreafico la miglior realizzatrice con ben 22 punti e un ottimo 7/15 da tre punti, molte di queste segnate nei momenti topici. In doppia cifra anche la solita Tinara Moore con 20, un’ottima Gina Conti con 16 e Makurat con un doppio 10 in punti e rimbalzi.
GEAS quindi rafforza il proprio secondo posto e attende l’avversaria per la fase successiva (si giocherà l’andata il 12 dicembre e il ritorno il 19). Sabato però si torna in campo a Brescia alle 20.30 per l’unico derby lombardo della stagione, sarà importante vincere per continuare a scalare la classifica.