Dopo l’esordio di domenica scorsa al PalaAllende, bagnato dall’importante vittoria contro la Magnolia, per GEAS è di nuovo tempo di Eurocup. Ecco che al PalaBorsani di Castellanza arrivano le belghe di Basket Namur Capitale, sconfitte all’andata per 43-78. Tra le ospiti una gradita sorpresa dell’ultimo momento: l’ex di turno Zoe Wadoux, che fa il suo esordio con Namur proprio contro il GEAS, con cui ha disputato l’ultimo scorcio di stagione 23/24. Quando si dice gli scherzi del destino…
Cinzia Zanotti decide di partire con un quintetto formato da Conti, Spreafico, Makurat, Gustavsson e Moore. Dall’altra parte risponde Namur con Defosset, Leblon, Poyraz, Virjoghe e Bully.
Primo quarto
Difese piuttosto allegre all’inizio ed attacchi che sfruttano i corridoi lasciati da ambedue le formazioni. Il primo squillo è di Spreafico: 7 punti in un amen, compreso un gioco da 4 punti. Laura inizia fortissimo, segnando pure una tripla delle sue. Nel mezzo tripla di Defosset per il 11-9 GEAS dopo 4′.
Dopo un paio di minuti non da ricordare GEAS piazza il primo break: 3 tiri dal midrange di Moore, Spreafico e Trucco (al rientro in Eurocup e bisognosa di riprendere il ritmo partita). Sul 17-11 GEAS coach Livaditis chiama time out. Serve però a poco: bomba di Trucco ed un paio di appoggi di Moore, compreso l’ultimo a fil di sirena, mandano al primo riposo le squadre sul 26-13.
Secondo quarto
8-0 di Namur con Wadoux grande protagonista: due triple che portano le belghe sul -3 (26-23) in appena 3 giri di orologio. Zanotti non chiama minuto per fermare l’emorragia, le ragazze rispondono con due tiri da tre in fila che rimettono il giusto margine. A metà periodo il punteggio dice 33-25 e Gwathmey fa il suo esordio nel match. Namur segna una bomba con Leblon ma prima Moore e poi Makurat vanno a bersaglio costringendo al time out Namur sul 37-28 a 3’ dal termine.
Makurat fa prendere uno spavento a tutto il palazzetto appoggiando male il ginocchio. Da lì in poi GEAS sprinta nuovamente grazie a Moore, molto cercata dalle compagne, ed a Makurat che prosegue nel suo momento di grande forma. Si va all’intervallo lungo sul 46-30 e con le ragazze di Zanotti in pieno controllo della partita.
Terzo quarto
Il secondo tempo si apre come si era aperto il primo: Namur segna il primo canestro e poi Spreafico che ribatte con una tripla. GEAS tenta di coinvolgere Gustavsson, con pochi dividendi. Moore invece è in serata di grazia, diventando il terminale offensivo principale del GEAS. A 6′ dal termine un episodio curioso; Wadoux segna una tripla, si gira verso le ex compagne in panca per commentare, scontrandosi però sullo slancio con coach Zanotti. Scontro piuttosto duro, infatti la francese è costretta ad andare in panca mentre le compagne ricuciono appena il gap, a metà periodo il tabellone del PalaBorsani recita 56-44.
Seguono due minuti farciti di errori di esecuzione e di pensiero, con la qualità generale offerta dalla due squadre che si abbassa notevolmente ed il punteggio che irrimediabilmente ne risente. Ci pensa però Gwathmey a smuovere le acque con un canestro dei suoi. Il quarto si chiude sul 60-46 e con Trucco out dalla partita per un problema alla caviglia appena guarita.
Quarto quarto
E’ la tripla di Conte ad aprire le danze, replicata da Orsili che mette i suoi primi 3 punti a referto. Anche Gwathmey non vuole mancare alla festa, col suo immancabile floater che muove solo la retina. A metà quarto il GEAS scappa via sul 70-46 chiudendo definitivamente la pratica. Ultimi minuti che non hanno più nulla da dire, tutta l’attenzione è rivolta alle giovani Olivia Ostoni e Serena De Lise con la panchina pronta ad esplodere nel caso di un loro canestro.
Che arriverà nel caso di Ostoni, con una tripla che è la sua specialità! De Lise sbaglierà invece purtroppo due liberi. Finisce 81-49 con Geas che chiude con percentuali stratosferiche specie da 3 punti (12/21) e ben 5 giocatrici in doppia cifra. Capeggia la fila Tinara Moore con 16, poi Spreafico con 15, Makurat 13 e a quota 10 troviamo Conte e Gwathmey.
Piccola nota negativa la percentuale ai liberi (13/21) sinistramente simile a quella da dietro l’arco.
Prossimo appuntamento europeo sarà il 12 dicembre per la fase successiva dell’Eurocup, mentre in campionato sarà Alpo a sfidare Geas al PalaAllende domenica 24 alle ore 18.00 purtroppo ancora a porte chiuse.