Col sorteggio avvenuto a Monaco di Baviera Euroleague ed Eurocup si delineano in vista della stagione 2024/2025.
Il GEAS, che partiva dalla quarta fascia, fa ritorno nell’Europa cestistica dopo un’assenza di quasi 50 anni, quando conquistò la Coppa dei Campioni nell’annata 77/78. Un ritorno dolcissimo, a seguito delle ottime stagioni in LBF, terminate quest’anno a Gara3 dei quarti di finale con Campobasso e due stagioni fa in semifinale contro la Virtus Bologna.
La stessa Magnolia Campobasso farà parte della fase a gironi di Eurocup, identico destino del GEAS, continuando a braccetto un percorso simile per le due società. Dovranno passare invece dal turno preliminare la Dinamo Sassari dell’ex Begic e la rinnovata Polisportiva Battipaglia: le sarde affronteranno le greche del PAS Giannina. Per le campane trasferta in Spagna, avversaria BAXI Ferrol.
Ma, tornando a noi, la sorte ci ha riservato un girone decisamente stuzzicante. Dalla prima fascia uscirà la perdente del turno di spareggio di Euroleague: o le francesi del Basket Landes o le turche del Besiktas, finaliste lo scorso anno e seconde dopo un emozionante finale contro le London Lions.
Dalla seconda urna ci è toccata in sorte la squadra belga del Basket Namur Capitale e dalla terza le portoghesi del SL Benfica.
La grande novità sarà anche il campo di gioco: le partite europee verranno disputate al PalaBorsani di Castellanza. Una cornice prestigiosa, che darà risalto sicuramente alla ambiziosa stagione del gruppo di coach Zanotti.
Loris Bellitto – Ufficio Stampa GEAS Basket