MILANO, 7 APRILE. L’Allianz Geas controlla per gran parte dell’incontro in casa del Sanga Milano, ma senza mai riuscire a staccare definitivamente le avversarie, che si sono mostrate vive e vicine nel punteggio fino agli ultimi minuti. Due punti importanti per le rossonere, in vista della volata finale e della difesa del quarto posto.
Nel primo quarto di gioco sono protagonisti l’equilibrio e i cambi di vantaggio: Sanga tenta sin da subito di allungare con le proprie lunghe Dornstauder e Turmel (11 punti con 60% dal campo) aiutate dalle doti balistiche di Vintsilaiou che comincia il match con tanta aggressività segnando cinque punti consecutivi; la risposta del Geas però non tarda con una Moore in forma smagliante che a centro area non trova resistenze al suo gioco, ma soprattutto con i 4 punti del neo acquisto Wadoux che portano il risultato sul 20 pari. Ad inizio secondo quarto sono l’aggressività di Begic (4 punti 4 rimbalzi e 2 assist) con quella di Panzera (8 punti con 4/6 da 2) che consentono al Geas di tentare la prima fuga andando in vantaggio di 9 punti, ma sono poi decisive Tulonen (11 punti) e Toffali registrando un parziale di 12 – 4 a suon di triple che consente alle padrone di casa di chiudere sul -1 per 35 a 36 andando all’intervallo lungo.
Ad inizio secondo tempo l’inerzia sembra poi spostarsi in favore del Geas, galvanizzato dalla presenza totale di Tinara Moore: 24 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e una stoppata con il 62% da 2 e il 100% da 3; al centro rossonero si affianca la gestione di Dotto, che coi suoi 7 assist riesce costantemente a scardinare la difesa milanese, e la solita consueta presenza decisiva dalla media distanza di Gwathmey (9 punti col 50% dal campo) che lanciano il Geas sul 57-49 a fine terzo quarto.
L’ultimo quarto di gioco mostra a pieno l’energia e le potenzialità del Sanga che non vuole in nessun modo farsi sfuggire la partita di mano: la leader indiscussa della Repower è una super Toffali da 22 punti con 5/5 da 3 che ingaggia così un duello a distanza con Moore. Le milanesi riescono ad accorciare lo svantaggio a -5, poi ancora a -2 con una tripla di Tulonen. Ma a questo punto risponde però una decisiva Moore con una tripla che ormai sta diventando suo marchio di fabbrica. Negli ultimi secondi, con vantaggio a +4, il Geas controlla: l’ennesimo canestro da tre di Toffali sulla sirena non può spostare l’esito del derby.
Il commento a fine gara di una soddisfatta Cinzia Zanotti: “Sfida decisamente intensa, Sanga ha avuto il merito di tirare con altissime percentuali e di schierare difese che alle volte ci hanno creato molta confusione. L’aspetto fondamentale di questa gara era portare a casa i due punti e ci siamo riuscite, perciò possiamo ritenerci soddisfatte”.