SESTO SAN GIOVANNI, 22 MARZO. A cinque giornate dal termine, l’Allianz Geas si prepara a sfidare la Reyer Venezia: unica squadra ad aver strappato la vittoria alle rossonere in questo 2024. La semifinale di coppa Italia si era infatti conclusa 56-52 in favore delle orogranata, al termine di una partita intensa e combattuta.
La Reyer è prima in classifica con due sole sconfitte, l’ultima rimediata a Campobasso proprio nell’ultima giornata di campionato. La squadra di coach Mazzon concede solo 59 punti alle proprie avversarie, registrando 2.3 stoppate e 8.6 palle rubate a partita. Con 75.5 punti segnati di media, l’attacco della Reyer è secondo solo a Schio grazie al 35% da 3 punti, il 50% da 2 punti, 17 assist e 9.2 rimbalzi offensivi di media.
Come sempre la Reyer, rafforzatasi con l’innesto della guardia americana Alexa Held, si presenta con tante soluzioni offensive: nella semifinale di coppa Italia erano state Villa (10.2 pt. col 36% da 3 e 2.8 assist) e Shepard (13.7 pt e 8.6 rimbalzi) a guidare le compagne nel decisivo ultimo quarto, con l’aiuto di Kuier (11.5 punti a partita), sempre decisiva nella protezione del ferro (1.4 stoppate a gara, la migliore della serie A). Coach Mazzon può contare anche sull’efficacia di Fassina (9.1 pt col 53% da 3), Pan (7.7 pt col 42% da 3) e Cubaj, che aggiunge 8 pt a gara con 2.1 assist e tanta solidità in fase difensiva, coadiuvate dalla regia della francese Berkani, con 8.9 pt e 2.9 assist ad ogni match, decisiva con i suoi exploit offensivi anche in coppa contro il Geas.
Il vice allenatore dell’Allianz Geas Stefano Vanoncini ha dichiarato che la squadra approccerà questa gara con fiducia: “Ripartiamo dopo l’ennesima pausa di questa stagione, la fiducia per la striscia di risultati positivi e la consapevolezza di avere giocato con Venezia finora due partite equilibrate ci daranno sicuramente slancio. Questo però non ci fa dimenticare che la voglia di rivalsa per gli ultimi risultati negativi e la spinta emotiva di un nuovo acquisto daranno alle nostre avversarie una energia che dovremo sicuramente provare a pareggiare se vogliamo essere competitivi per la vittoria finale”.