SESTO SAN GIOVANNI, 28 GENNAIO. Grande prestazione di squadra al PalaNat: il Geas centra l’obbiettivo e vince la partita, seppur con un po’ di fatica e non prima di un supplementare complicato fino all’ultimo tiro, ma soprattutto allunga in classifica sulla Virtus Eirene Ragusa e si avvicina al quarto posto del campionato con la sconfitta di Campobasso.
Il match si preannuncia complicato fin da subito: Ragusa presenta una difesa organizzata e reattiva che costringe il Geas ad andare tante volte al tiro negli ultimi secondi dell’azione, spesso da fuori, data la chiusura dell’area da parte delle siciliane. Per le padrone di casa parte forte Panzera che dopo una gran tripla sforna due assist molto belli sempre in direzione di Moore che si fa trovare pronta, ma la Virtus Eirene non demorde trascinata da una Juskaite on fire (7 punti nel primo quarto) e dalla leadership di Thomas (11 pt e 3 ast a fine partita) che guidano le loro compagne a solo due lunghezze di distanza alla fine del primo quarto, sotto per 16 a 14. Nel secondo quarto aumentano le parità e i cambi di vantaggio, con la panchina geassina guidata da Begic e Bestagno che prova l’allungo, ma a salire di giri è Chidom (22 punti e 9 rimbalzi) che trascina a suon di canestri le sue al vantaggio per 32 a 33 all’intervallo lungo.
Nella ripresa si segna pochissimo ed entrambe le squadre alzano ulteriormente il ritmo in difesa. Ragusa schiera la zona e guidata dalle penetrazioni di Thomas riesce a mantenersi in vantaggio fino a che Panzera (11 pt) non decide di cambiare marcia segnando 5 punti in fila, tenendo vivo l’attacco del Geas e facendo aprire l’area alle ospiti. Nell’ultimo quarto la sfida nella sfida tra Chidom e Moore si accende, con la geassina che chiuderà con 24 punti e 10/13 dal campo e sembra regalare la vittoria alle rossonere, ma Ragusa riesce ad acciuffare il pareggio nel finale prima con l’apporto di Milazzo (5 punti e 5 assist), poi con le triple di Juskaite, Thomas e infine quella in uscita dai blocchi di Spreafico che manda il match ai supplementari sul 56 pari.
Il supplementare ha però soltanto una protagonista: Caterina Dotto prende in mano la gara con 6 punti ed energia in difesa. A rispondere ci prova ancora Chidom, ma la partita viene messa in ghiaccio dal 4/4 dalla lunetta di Gwathmey a meno di un minuto dalla fine che sigilla la vittoria del Geas.
La coach Cinzia Zanotti ha poi commentato così: “Una gran bella vittoria, Ragusa è davvero un’ottima squadra pertanto portarla a casa in questo modo è stato fondamentale per noi. Adesso abbiamo San Martino, che è una squadra temibile e ci farà la guerra per batterci, perciò dobbiamo dare tutto prima del break che precederà le Final Four di Coppa Italia”.
Francesco Amadori