Back to back casalingo per il GEAS, che dopo la sfida con Brixia Basket di domenica scorsa, ospita nell’ultima gara casalinga di stagione regolare la O.ME.P.S. Battipaglia di coach Serventi. Le ospiti sono in piena lotta per evitare i playout: diventano quindi fondamentali i due punti per arrivare all’ottava piazza che varrebbe i playoff.
Due punti importanti sono in palio però anche per GEAS. Le rossonere vogliono la vittoria per tentare di chiudere la regular season al sesto posto, evitando così la Reyer Venezia campione d’Italia nei quarti di finale.
I quintetti iniziali: per le padrone di casa partono Conti, Spreafico, Makurat, Trucco e Moore. Per Battipaglia le prime 5 sono Cupido, Tassinari, Smorto, Benson e Vojtulek.
Primo quarto
Si parte e GEAS si appoggia subito a Moore in post basso. Come spesso succede è però Spreafico ad entrare subito in partita: tripla che porta GEAS in vantaggio sul 5-3 dopo 2′. Quattro liberi in fila più un comodo lay-up di Trucco allungano il parziale Geas sul 10-3, le due squadre faticano a trovare ritmo offensivamente, ma il GEAS è più bravo ad attaccare con decisione ed a trovare liberi che a metà quarto le danno 8 punti di vantaggio sul 13-5.

Benson entra in partita con un gioco da tre punti, Makurat lo fa con un semplice lay-up e a 2′ dal termine il punteggio è 15-8 in una partita con una qualità offensiva minore rispetto a quella difensiva. Moore segna ma poi una tripla di Seka, un reverse di Cupido e un libero ancora di Seka ricuciono il gap. Trucco allo scadere segna da sotto con un bel semigancio e così si va al primo intervallo con GEAS avanti 19-14.
Secondo quarto
Gran canestro in allontanamento di Makurat, poi scende il gelo sul PalaAllende per Rosa Cupido che si tiene il ginocchio, ma alla fine fortunatamente non è nulla di grave. Seka fa ancora male in contropiede, GEAS sembra in difficoltà ed allora a togliere le castagne dal fuoco ci pensa Jakubcova con una tripla allo scadere dei 24” che a 6′ dall’intervallo lungo spinge Sesto San Giovanni al massimo vantaggio sul 25-16.

Battipaglia passa a zona, Tassinari colpisce dalla media ma Moore torna ad essere centro di gravità permanente ed a metà periodo è 26-18 in favore delle rossonere. A questo punto quattro ottime giocate di una finalmente positiva Orsili fanno schizzare in avanti GEAS nonostante una tripla di Cupido. A 3′ dall’intervallo lungo il punteggio è 34-23 in favore delle padrone di casa.

Dopo il time out chiesto da Serventi Battipaglia aumenta la pressione difensiva e riesce a conquistare anche qualche rimbalzo offensivo con il quale piazza un 4-0 di parziale. Smorto però si mangia l’occasione di riportare a 5 le lunghezze di distacco, Orsili dalla lunetta riallunga, Barberis imita Smorto, Tassinari e Conte realizzano due bei canestri che portano le due squadre al riposo con GEAS avanti sul 38-31.
Terzo quarto
le due squadre ripartono piuttosto contratte, GEAS però trova un paio di transizioni che le permettono di segnare canestri facili ed ampliare così il vantaggio, anche se Orsili commette il suo quarto fallo costringendo coach Zanotti a toglierla dal parquet. A metà quarto il tabellone recita 48-33 GEAS grazie a due siluri di Spreafico che fanno malissimo alla difesa campana.
E’ però la logo-tripla di Conti a far esplodere il PalaAllende, col massimo vantaggio GEAS al 27’ minuto aggiornato sul 52-35. Benson colpisce da dietro l’arco, Moore lo fa dalla media ma è ancora Gina Conti a far esultare il popolo rossonero con una tripla allo scadere che manda le squadre all’ultimo mini intervallo sul 57-39 in favore di Sesto S. Giovanni.

Quarto quarto
Ormai è una costante, ogni quarto inizia con le due squadre che faticano a mettere punti a tabellone, sul facile appoggio di Moore però coach Serventi si infuria per la distrazione difensiva e chiama time out a 7′ dal termine con GEAS avanti 59-42.
Nonostante il punteggio la partita non cala d’intensità ma il numero degli errori da ambo le parti rimane elevato. Nel duello con Moore si fa male Benson costretta ad uscire per una gomitata, Conte segna in solitaria ed a metà quarto le rossonere scollinano il ventello di vantaggio sul 67-44 con l’inerzia tutta a favore.
Moore continua ad imperversare sotto le plance e le campane sembrano non crederci più nonostante coach Serventi chiami un altro minuto per dare un senso a questi ultimi minuti di partita. Smorto e Vojtulek confezionano un 6-2 di parziale subito rintuzzato da una tripla di Jakubcova con il ritmo della partita che è nettamente calato poichè entrambe le squadre hanno preso coscienza dell’impossibilità per Battipaglia di rimontare (72-53 a 2’ dalla fine).

Ultimi 2′ che scorrono senza sussulti e la gara si chiude col GEAS vincente con il risultato di 75-55.
Migliori realizzatrici per GEAS un’ottima Tinara Moore con 25 e Spreafico con 14, mentre la miglior rimbalzista è risultata Makurat con 10 rimbalzi tutti difensivi.
Prossimo appuntamento in campionato giovedì prossimo a Sassari, dove nell’ultima giornata della stagione regolare GEAS sfiderà le padrone di casa della Dinamo in contemporanea con le altre partite del turno (alle 19.30).