Seconda giornata del girone di ritorno e prima partita del 2025 al PalaAllende per GEAS, che ospita San Martino di Lupari dopo l’infausta esperienza in Coppa Italia con la bruciante sconfitta rimediata a Tortona. Anche le venete arrivano dalla delusione patita nella partita decisiva a Campobasso. Le Lupe si presentano al completo, in casa G EAS invece pesante la defezione di Gina Conti, che salta il match per un risentimento muscolare.
Quintetti iniziali: per GEAS iniziano Orsili, Spreafico, Makurat, Trucco e Moore. L’Alama risponde con D’Alie, Simon, Cvjanovic, Robinson e Bickle.
Primo quarto
Si parte con le due squadre contratte nei primi 2′, costellati da tanti errori. La partita è equilibrata, come da tradizione tra queste due formazioni. Ill punteggio a metà periodo è 9-9, con San Martino che tenta di incanalare la partita sui binari a lei più congeniali: aggressività, palle recuperate e contropiede. GEAS dal canto suo cerca di innescare Moore, riuscendoci spesso ma subisce con Orsili una pressione furiosa sulla palla.
Piazza ordina la zona 2-3 e con la tripla di Bickle l’Alama raggiunge il massimo vantaggio sul 9-13. GEAS continua a subire la pressione, perdendo palloni banali. Ma San Martino ne approfitta solo in piccola parte: a 2′ dal termine del quarto il punteggio è 11-14 con le due formazioni sempre piuttosto contratte offensivamente.
Il quarto si chiude con il parziale di 13-16 grazie ad un botta e risposta Robinson – Moore con due canestri da sotto di entrambe.
Secondo quarto
Anche la seconda frazione si apre con un botta e risposta: questa volta però di triple, che dopo un minuto portano il parziale a 16-19. La difesa delle Lupe cala d’intensità e GEAS, con Moore e Makurat, ne approfitta. Gilli, con una tripla allo scadere dei 24”, e poi Guarise (con un’altra tripla di tabella) tengono avanti S.Martino (20-25 a 6’ dall’intervallo lungo).
Zanotti chiama time out sull’ennesima persa ed al ritorno in campo si infiamma il duello Moore – Bickle. E’ però Makurat con un gioco da tre punti (non convertito) ed un facile canestro da sotto a riavvicinare GEAS sul 28-31 a 3’ dal termine. D’Alie entra in partita anche offensivamente ed è aiutata da due facili penetrazioni di Simon e Gilli: il parziale costringe coach Zanotti a chiamare time out sul 32-37 a poco più di un minuto dall’intervallo. Il quarto si chiude con una tripla di Gustavsson che manda le due squadre al riposo sul 36-39.
Terzo quarto
Quintetti di inizio partita per riprendere. Prima D’Alie e poi Orsili, con due super canestri in penetrazione, dimostrano che a volte l’altezza non è tutto. Piazza nell’intervallo ha ordinato di raddoppiare, se non triplicare Moore scommettendo sul tiro da 3: la variazione tattica sembra pagare dividendi.
Due triple in fila di Simon allargano il vantaggio, prima che Spreafico ripaghi con la stessa moneta. Robinson segna nel traffico e dopo 3′ di gioco del quarto il parziale è 43-49.
D’Alie continua ad essere velenosa in entrambe le fasi, San Martino a 4’ dal termine del quarto mantiene sei punti di vantaggio sul 45-51. GEAS dopo un time out si mette a zona, subito infilzata da una scatenata D’Alie che prima segna una tripla e poi pesca un fallo della sua ex compagna Conte per un gioco da tre punti. L’Alama vola col massimo vantaggio: 49-59 al 28’.
E’ Gwathmey dalla lunetta a ricucire un minimo il gap, 3 liberi che danno ossigeno a GEAS. La tripla di Conte riporta l’entusiasmo al PalaAllende e manda le squadre all’ultimo mini riposo sul 55-59.
Quarto quarto
Un paio di pasticci per parte, ne approfitta la solita Conte che segna il canestro del -2 GEAS. Una tripla di Simon ricaccia indietro le rossonere, D’Alie prende sfondo da Makurat e Bickle con un’altra tripla ridà 9 punti di vantaggio ospite. Sul 59-68 a 6’ dalla fine Zanotti ferma la partita con un time out.
Al rientro Gwathmey segna una triplissima sullo scadere dei 24”. D’Alie è incontenibile ed a metà quarto segna un canestro dei suoi. Le difese concedono più spazio in area e la partita diventa bellissima con San Martino sempre avanti 66-74 a 3′ dal termine. GEAS è alle corde, con il cronometro che viaggia verso le zero e il gap sempre ampio. La solita Moore segna in contropiede per il -6 a 90” dal termine e Piazza decide di ragionarci sopra. Al ritorno in campo Spreafico spara da tre punti ma è sfortunata, la palla fa in e out. GEAS riconquista palla in difesa e Zanotti spende il suo secondo minuto a 48” dalla fine con il punteggio inchiodato sul 68-74.
Sul possesso successivo GEAS perde malamente palla e D’Alie chiude il match dalla lunetta. Punteggio finale 68-76 con Rae D’Alie Mvp del match per San Martino.
Miglior realizzatrice Tinara Moore con 16, l’americana è anche la miglior rimbalzista con 10 carambole.
Prossimo appuntamento per GEAS sarà la trasferta a Tortona per la rivincita della partita di settimana scorsa contro Derthona, mentre il prossimo appuntamento al PalaAllende è per domenica 26 contro le campionesse d’Italia della Reyer Venezia.