Ultima partita del girone di andata per il GEAS, che affronta in casa la Dinamo Sassari. Acerrima rivale nelle ultime stagioni e squadra attuale della grande ex della partita, quell’Ana Maria Begic che ha lasciato un ottimo ricordo di sè a Sesto, nonostante il suo rendimento sia stato alterno, purtroppo anche per ricorrenti problemi fisici. Entrambe le squadre sono reduci dall’impegno europeo dagli esiti opposti: sconfitta casalinga di 13 contro Sopron per GEAS, la Dinamo invece si è imposta 60-54 contro le spagnole dell’Hozono Jairis. Per entrambe la qualificazione si deciderà in trasferta tra mercoledì e giovedì.
La grande novità per GEAS è il campo da gioco. Anzi, gli spalti del campo da gioco perché il PalaAllende di Cinisello, teatro delle ultime due partite casalinghe (a porte chiuse) è finalmente ora riempito dal pubblico sestese sempre pronto a sostenere le ragazze di casa.
Quintetti iniziali: Geas recupera Moore (che parte dalla panchina) rispetto alle ultime uscite e schiera nelle 5 iniziali Conti, Spreafico, Makurat, Gwathmey e Gustavsson. Risponde coach Restivo con Carangelo, Gonzales, Taylor, Toffolo e Begic.
Primo quarto
Si parte con Makurat, ex di turno insieme a Gustavsson, protagonista dei primi minuti insieme a Conti: le due portano avanti GEAS dopo 3′ di gioco sull’11-6. Le rossonere hanno pazienza in attacco e colpiscono i cambi difensivi sassaresi. In difesa contengono bene Taylor e forzano qualche persa di troppo. Begic con due liberi spinge la Dinamo sul -6 a metà periodo (16-10). GEAS perde un po’ di fluidità in attacco e la Dinamo si rifà sotto con la tripla di Toffolo, 21-18 a 2’ dal termine.
Zanotti inserisce Moore, Restivo risponde con Diallo ed il primo quarto si chiude con GEAS avanti 25-20 con un bel canestro di Anastasia Conte in contropiede dopo una palla rubata.
Secondo quarto
Due violazioni di passi di fila per le ragazze di Restivo, inframezzate da una tripla delle sue di Spreafico, che si ripete poco dopo con altre due triple in fila: GEAS vola sul 34-20 in un amen. La Dinamo sembra in difficoltà ed il quintetto con Trucco e Moore insieme funziona alla grande su ambo i lati del campo. A beneficiarne è soprattutto Conte che, con due canestri in fila più un assist per Moore, dà il massimo vantaggio GEAS: 40-20 a metà periodo. Il parziale è terrificante: 15-0 per le rossonere!
Il time out di coach Restivo risveglia le sue, tant’è che piazzano un mini break di 0-5. Un colpo fortuito subito da Carangelo la costringe in panchina. E’ Gustavsson ad chiudere il parzialino, riportando Geas sul +17 a 3′ dall’intervallo. Tripla di Trucco, Grattini segna 4 punti in fila ma Conte con un canestro da avvoltoio dell’area di rigore più una triplona sulla sirena manda le due squadre al riposo con il risultato di 50-29 col GEAS in pieno controllo della partita.
Terzo quarto
4 punti in fila di Sassari, che sembra tornata dagli spogliatoi più decisa dopo la prevedibile strigliata di coach Restivo. Ci pensano Makurat e Gwathmey a spegnere le velleità di rimonta, nonostante Taylor si infiammi con 5 punti in fila. A metà quarto il GEAS è sempre avanti comodamente: 59-38 con Conte tornata in campo e subito a segno.
Il tono della partita sembra abbassarsi ed i due coach forse pensando già all’impegno in Eurocup dando spazio a qualche giocatrice che di solito gioca meno come Grattini ed Orsili.
GEAS spreme punti da tutte le sue effettive mentre la Dinamo in attacco si affida prevalentemente a Sparkle Taylor, l’unica a produrre punti con costanza. Il quarto si chiude con GEAS in vantaggio di ben 27 punti (70-43) e con la partita sostanzialmente già in ghiaccio.
Quarto quarto
Canestro di Pastrello cui risponde la tripla di Trucco. Taylor ha voglia di rimpinguare il suo tabellino e Orsili mette il suo marchio nella partita con due canestri in fila. GEAS raggiunge il +30, 77-47. Il match sostanzialmente non ha più nulla da dire, Makurat e Gustavsson segnano i classici canestri dell’ex.
L’ingresso in partita della giovane Ostoni certifica il garbage time ed il suo canestro del 88-51 a 3′ dal termine fa esplodere il pubblico presente in un fragoroso applauso. La partita termina con lo squillo da 3 del prodotto Academy, che sulla sirena fissa il punteggio sul 94-55.
GEAS chiude con 4 giocatrici in doppia cifra: guida Makurat con 23 punti, seguono l’ottima Conte a 14 e poi Spreafico a 11 e Gwathmey a 10.
Prossimi impegni per il GEAS: il ritorno di Eurocup a Sopron giovedì, dove le ragazze di Zanotti tenteranno di recuperare 13 punti per poter passare il turno. In campionato si aprirà il girone di ritorno con l’arrivo a Cinisello domenica 22 alle ore 18 del Famila Schio, per una sfida che promette scintille.