Dopo un’ottima fase a gironi con 4 W su 6 partite e le due sconfitte patite solo contro una delle favorite di questa competizione, il Besiktas, per GEAS è tempo di primo scontro playoff. Andata e ritorno contro una nobile del basket femminile europeo, quel Sopron Basket che tante volte è stata protagonista della scena continentale.
GEAS arriva a questo match dopo aver subito una sconfitta nel finale a Battipaglia anche a causa della pesante assenza di Tinara Moore per un forte attacco influenzale.
Purtroppo per GEAS e per lo spettacolo la lunga americana non riesce a recuperare in tempo e si accomoda quindi in tribuna, pronta a rientrare domenica nella sfida contro la Dinamo Sassari.
Quintetti iniziali: Conti, Spreafico, Makurat, Gwathmey e Trucco per GEAS. Sopron risponde con Friskovec, Borondy, Brooks, Reid e l’ex Broni Krivacevic
Primo quarto
Prime battute di gioco in cui GEAS ha le mani piuttosto fredde mentre Brooks con 8 punti in fila manda subito avanti Sopron 2-8 dopo 3’ di gioco. Gwathmey però si scalda e mette in partita il pubblico con due jumper dei suoi di fila: 6-8 a metà periodo. Sopron è pericolosissima da dietro l’arco ma GEAS con Spreafico e Conti risponde per le rime. 14-16 e dopo uno splendido backdoor sull’asse Makurat-Spreafico è Conti a mettere una bomba sulla sirena che fissa il parziale sul 19-16.
Secondo quarto
Buone difese di GEAS e il canestro di Gustavsson da il massimo vantaggio alle padrone di casa sul 21-16. Sopron ribatte colpo su colpo e Zanotti chiama time out dopo una tripla avversaria sul 21-22 dopo appena un paio di minuti. Sopron varia l’attacco al ferro con tiri perimetrali, che realizza con ottime percentuali. Ma grazie ad un bel canestro di Conte e una tripla di Gwathmey GEAS rimane in vantaggio sul 28-26 a metà quarto.
A 3′ dall’intervallo, sotto 30-28, dopo un gran pick’n’roll giocato dalla coppia Orsili-Gwathmey il coach delle ungheresi ferma la partita con buon tempismo. Le sue ragazze escono ringalluzzite e piazzano un mortifero 0-7 costringendo Zanotti a chiamare a propria volta sospensione sul 30-35 a meno di 2’ dal termine. Krivacevic fa male dalla media distanza ma risponde la neo 24enne (auguri!) Anastasia Conte che si conquista un ottimo gioco da tre punti. Le due squadre tornano in spogliatoio con il punteggio di 35-37.
Terzo quarto
Sopron ricomincia da dove aveva lasciato: triple con chirurgica precisione e con Krivacevic a sfruttare le amnesie difensive delle sestesi vicino al ferro. E’ la solita Gwathmey a tenere a galla le compagne, aiutata da una tripla provvidenziale di Conti che dopo 3′ fa rientrare Geas sul -5 (40-45). Sopron però riallunga sul +10 con un paio di contropiedi veloci che inducono Zanotti a chiamare time out a 4.20 sul cronometro del tabellone con il punteggio di 42-52.
Conti segna in penetrazione ma poi Brooks torna a martellare il canestro segnando da dietro l’arco e favorendo le compagne a rimbalzo in attacco. GEAS è in affanno in attacco e con poco mordente in difesa, le ungheresi chiudono il quarto (dominato 11-26) avanti 46-63 dando la spallata decisiva al match.
Quarto quarto
Per Sopron sale alla ribalta Monroe con 4 punti in fila, Friskovec continua a segnare imperterrita da tre punti mentre Gwathmey perde lucidità forzando molte conclusioni. Sopron chiede minuto dopo una tripla subita da Conti da 9 metri con 6.21 dalla fine sul punteggio di 51-70 ma il minuto serve a GEAS per riprendere un minimo il filo del discorso.
Gwathmey con uno spettacolare fade away allo scadere dei 24 e Gustavsson con un canestro da vicino riportano Geas a -14 a 4′ dal termine. Sopron alza le mani dal manubrio troppo presto e con orgoglio le ragazze di Zanotti tentano di ricucire un minimo il gap, sprecando però troppe occasioni anche abbastanza ghiotte.
A due minuti dalla fine coach David Gaspar non vuole lasciare nulla di intentato e chiama minuto avanti di 16 (60-76) ma come successo in precedenza è GEAS a recuperare lucidità e un minimo di verve: due triple in fila di Spreafico danno coraggio. Ancora Friskovec con una penetrazione (25 alla fine per la numero 11) e Reid con un libero a chiudere il match sul 66-79.
Migliori realizzatrici per GEAS Gwathmey con 17 che è anche la miglior rimbalzista con 8, le altre in doppia cifra sono Conti con 16 e Spreafico con 15.
Nella gara di ritorno prevista tra 7 giorni in Ungheria per GEAS ci vorrebbe un miracolo, anche se la presenza di Moore potrebbe cambiare i valori in campo. Si può anche sperare in una serata negativa delle magiare, e poi nello sport come si dice….mai dire mai.
Prima però c’è da battere la Dinamo Sassari al PalaAllende che speriamo sia traboccante di pubblico nel vero battesimo dell’impianto di Cinisello in programma domenica 15 alle ore 18.