Chiuso il primo girone eliminatorio, adesso si fa sul serio. Domani sera al PalaBorsani di Castellanza il GEAS è chiamato ad una sfida tosta, nell’andata di un turno di sedicesimi di finali di EuroCup decisamente affascinante. La truppa di coach Zanotti affronta il Sopron Basket, squadra ungherese di assoluto livello. Da questo turno pochi calcoli e tanta suspense: il passaggio del turno si deciderà su gare di andata e ritorno, senza appello. Il GEAS, in virtù del secondo posto guadagnato nel girone eliminatorio, alle spalle del Besiktas, sarà costretto a giocarsi l’andata in “casa” (posta ancora l’inagibilità del PalaAllende di Cinisello Balsamo, che aprirà però al pubblico domenica 15 dicembre).
Le avversarie: Sopron Basket
Le ungheresi di Sopron vantano una storica tradizione di prestigio nel basket femminile europeo. Sono ben 7 le partecipazioni consecutive all’EuroLeague, dal 2015 al 2023, arrivando per due volte ai piedi del podio (2019 e 2021) e vincendo la competizione nel 2022. Agli ordini dell’autoctono Dávid Gáspár una squadra profonda (rotazione a 9, con Toman e Sitku a spartirsi pochi minuti) e votata spiccatamente al tiro da fuori (25 triple tentate a partita, segnandone poco meno di 9).
Pericolo pubblico n.1 certamente Jelena Brooks. L’esperta lunga, con trascorsi importanti in WNBA, guida le compagne con 16 di media, vestendo spesso i panni della leader, tecnica ed emotiva. Chiave anche la sua “spalla interna“: Jacinta Monroe, 13+6 di media, senza tentativi da fuori. Nel backcourt da tenere d’occhio Reid (esplosa nell’ultima gara, 26 punti col 60% dal campo) e Friskovec, specialista dall’arco.
Sopron arriva da prima del girone E, mantenendo un ruolino da 5W1L: unica sconfitta con Bodrum, pagando un pessimo 37% complessivo dal campo.
GEAS: il momento
GEAS arriva a questa importante sfida dopo la sconfitta in volata di Battipaglia. Un passo falso che è costato il terzo posto a fine girone d’andata in campionato, e che porterà un cammino più ostico per le qualificazione alle FinalFour di Coppa Italia.
Le rossonere contano di recuperare Tinara Moore, assente a Battipaglia causa febbre. La lunga americana consentirà ovviamente di esplorare quella dimensione interna che è un po’ mancata nella gara di domenica scorsa.
Il consueto commento pre-partita è affidata a Laura Spreafico. La capitana azzurra sta vivendo un mese letteralmente on fire, continuando a martellare dall’arco e vivendo stabilmente nel miglior quintetto di giornata LBF.
“Troviamo una squadra che ha fatto la storia del basket europeo, vivendo per lunghi anni ai vertici della più importante competizione continentale. La gara di domani sarà sicuramente stimolante ed affascinante da giocare. Ci aspettiamo una gara tosta, ma sono appunto partite come queste che ci aiutano a crescere ancor di più.
Giocheremo senza paura, con la consapevolezza che anche noi possiamo dire la nostra. Ci sarà bisogno di esprimere la miglior pallacanestro per poter fare qualcosa di grande e vivere una serata di ricordare.“