Dopo la vittoria esterna a Brescia di 7 giorni fa, altra insidiosa trasferta per GEAS in quel di Battipaglia. Le campane sembrano in crescita nelle ultime uscite e l’assenza pesantissima da gestire stavolta è quella di Tinara Moore.
Zanotti decide di partire con il quintetto formato da Conti, Spreafico, Gwathmey, Trucco e Gustavsson lasciando Makurat in panchina mentre Battipaglia risponde con Cupido, Seka, Smorto, Vojtulek e Benson.
Primo quarto
Partenza shock per Sesto che va sotto 9-0, con Cupido e Benson subito ad incidere sulla partita. Dopo 4′ le campane sono avanti 13-3 e Cinzia Zanotti opera subito i primi cambi mandando sul parquet Orsili e Barberis.
Sull’ennesimo canestro di Cupido il coach di GEAS, vedendo la squadra non con il giusto approccio, è costretta a chiamare timeout sul punteggio di 18-6 a metà periodo. Fa il suo esordio nella partita Makurat, che va subito a segno, poi Orsili con un canestro da sotto riavvicina GEAS sul 19-10. Le rossonere soffrono sotto canestro, orfane del consueto totem dentro l’area, lasciando qualche rimbalzo offensivo di troppo. Ci pensano Makurat e Gustavsson con due triple a ricucire il gap, ed il timeout di Serventi è d’obbligo, con l’O.Me.P.S. sul + 6. Il quarto si chiude sul 26-18 con GEAS che pare però aver preso le misure alle avversarie dopo un inizio complicato.
Secondo quarto
Ill ritmo si alza improvvisamente ed è Sarah Seka con le sue penetrazioni a rappresentare per GEAS un rebus difficilmente risolvibile. La polacca Makurat prova a creare per sé e per le altre: un paio di sue scorribande sommate ad un canestro di una rediviva Gustavsson portano GEAS sul 28-24. Conte e Barberis danno un’altra dimensione difensiva a GEAS che con qualche recupero trasformato in punti impattano a 28 dopo 3′.
Botta e risposta da tre Potolicchio-Makurat, il punteggio a metà secondo quarto è sempre in parità sul 33 pari. La tripla di Spreafico, seguita da un canestro facile di Conti, danno il primo vantaggio alle rossonere: 37-40 con coach Serventi imbufalito che chiama un altro timeout. Le squadre rientrano in campo regalando un paio di minuti pieni di errori, falli e violazioni: il primo tempo si chiude quindi con GEAS avanti per 39-40.
Terzo quarto
Zanotti ripropone Trucco in quintetto e le danze si riaprono come ad inizio partita: Benson e Cupido colpiscono la difesa GEAS. Conti e Gwathmey rispondono però con ottimi tiri dal midrange. Dopo 3’ minuti di gioco il tabellone recita 43-44 GEAS con la sensazione che i momenti decisivi debbano ancora arrivare. Passano pochi secondi ed in sequenza il terzo fallo di Gwathmey ed il quarto di Cupido somigliano molto ad episodi in grado di svoltare il match. A metà quarto, con Battipaglia avanti 48-46, Serventi ordina la zona che viene subito bucata da Makurat.
La partita si mantiene piacevole ed equilibrata, protagoniste inattese come Baldassarre si fanno notare. GEAS prosegue in testa, ma col minimo vantaggio sul 53-54. Le due triple in fila di una rediviva Trucco, fin lì anonima, portano GEAS a chiudere il terzo quarto avanti 54-57.
Quarto quarto
Il bel runner di Spreafico regala il massimo vantaggio Geas sul 54-59 e Serventi decide di fermare tutto e parlarci sopra. Entra prepotentemente in partita Orsili: canestro, rubata ed assist per il massimo vantaggio di 10 punti. Battipaglia però non ci sta e con 4 punti in fila rientra sul -6 a 7′ dalla fine. GEAS si blocca in attacco, concedendo qualcosa di troppo alle campane. Sul 62-65 a metà quarto Zanotti chiama sospensione, vedendo il vantaggio faticosamente accumulato erodersi possesso dopo possesso.
Minuto che però non ha effetto: altro parziale di 7-0 per le padrone di casa che si portano sul 70-65 a 4′ dalla fine. GEAS è totalmente in bambola sia offensivamente che difensivamente, con Benson al comando delle operazioni. Si entra nell’ultimo minuto e Conti con un canestro riduce a 3 le lunghezze di distanza per GEAS. Nel possesso decisivo le ragazze di Zanotti non controllano il rimbalzo che poteva cambiare il corso della gara: la palla finisce nelle mani di Vojtulek che segna un incredibile tripla di tabella che da il 73-67 per le padrone di casa.
Fallo sistematico su Seka che fa 0/2 ai liberi, poi Spreafico segna una tripla delle sue riportando in vita Geas sul 73-70 con le ragazze di Serventi che perdono palla e regalano a GEAS l’ultima chance per agguantare i supplementari. Ultimo possesso organizzato molto bene da Zanotti ma prima Spreafico e poi Gwathmey sbagliano la tripla del pareggio e la partita finisce così 73-70 per Battipaglia.
Sconfitta rocambolesca dunque, arrivata senza Moore. Migliori realizzatrici Spreafico con 18 punti e Makurat come Gustavsson a quota 12 mentre la miglior rimbalzista è Gina Conti con 8 rimbalzi catturati.
Prossimo impegno per GEAS è l’importante scontro in EurCcup contro Sopron giovedì 12 alle 20.30 in quel di Castellanza per la gara di andata, mentre in campionato si tornerà al PalaAllende domenica 15 alle 18 per la sfida contro la Dinamo Sassari.