Reduce dall’ottima prestazione fornita con Campobasso, il GEAS si appresta all’ottava giornata di LBF con le marce alte ed il vento in poppa. La sosta per le Nazionali pare aver dato al gruppo di coach Zanotti quel tempo necessario per cementare l’alchimia di squadra. Componente fondamentale in un roster nuovo per 6/10! E se, a fine ottobre, la vittoria di Faenza era maturata col gruppo compattatosi attorno ai suoi totem (causa qualche infortunio di troppo), nell’esordio di Cinisello contro la Magnolia si sono visti ulteriori passi avanti. C’è da re-inserire gradualmente Trucco, con una caviglia da monitorare day-by-day (anche dopo la partita di Coppa contro Namur). Stessa cosa varrà per Barberis. Ma sono arrivate note positive da tutte le atlete, sia offensivamente che difensivamente. Domani arriva al PalaAllende (purtroppo ancora a porte chiuse) una Alpo terribilmente bisognosa di punti. Non un gran momento di forma per le venete, che sabato scorso sono incappate in una prova opaca sul campo di una diretta concorrente.
Le avversarie: Alpo
La vittoria nell’Opening Day di Genova aveva fatto ben sperare i tifosi bianco-azzurri in un campionato più tranquillo. Ma si sa, la vita della neopromossa resta molto complicata. Alpo infatti finora vive del blitz iniziale contro Battipaglia. Se i test contro Campobasso, Venezia e Sassari erano comprensibilmente ostici, bruciano maggiormente le occasioni mancate contro le dirette concorrenti per la salvezza.
Detto già della debacle di Brescia di una settimana fa (90-53 il finale, lasciando la prima vittoria a Brixia), pesa ancora di più la sconfitta da psicodramma di Faenza. Sul +19 ad inizio ultimo quarto, Alpo si è fatta triturare tutto il vantaggio, perdendo sulla sirena per 81-79. Coach Soave punterà sull’ottima lunga Mathias, top scorer a 13 di media, e su una batteria di giovani italiane. Frustaci, Rosignoli, Parmesani, Moriconi e Spinelli dovranno spingersi oltre i propri limiti per regalare tranquillità alla compagine veneta.
GEAS: il momento
La truppa rossonera arriva con l’entusiasmo di una striscia aperta di 3 vittorie tra campionato e coppa. Assicurato il pass per i playoff di EuroCup, rendendo vano lo scontro con Benfica tra 7 giorni, c’è ora da risalire la china in campionato. Per questo non sono concessi passi falsi, soprattutto in casa, dovendo recuperare terreno sulle dirette concorrenti.
Ci parla del periodo rossonero Alessandra Orsili: “Sempre complicato gestire due partite in una settimana: tatticamente, mentalmente e fisicamente. Soprattutto dopo la prima vittoria nel nuovo palazzetto, c’è tanto entusiasmo che però può distrarci dall’obiettivo.
Non c’è mai da sottovalutare nessuno, questo campionato, soprattutto quest’anno, è insidioso per ciò. Qualsiasi squadra sa farsi valere.
Alpo punta molto sulla transizione offensiva: l’obiettivo nostro sarà quello di gestire i ritmi, facendole stancare il più possibile. Di conseguenza utilizzare tutte le atlete effettive per portare energia ulteriore da sfiancarle il più possibile.“