Trasferta più complicata del previsto quella del GEAS, reduce dalla fatiche europee contro il Besiktas e dal viaggio di ritorno da Istanbul. Il PalaBubani di Faenza, in cui la E-Work sa esaltarsi ed andare anche al di là dei propri limiti, non è dei più semplici.
Coach Zanotti parte con Conti, Conte, Makurat, Gwathmey e Moore confermando la portoricana da ala forte. Dall’altra parte Seletti risponde con Franceschelli, Roumy, Fondren, Reichert e Parzenska: obiettivo inserire sempre meglio la lunga polacca, arrivata in sostituzione della fuggiasca Jackson.
Primo quarto
Domina l’equilibrio (pari 8 dopo 3′): Conti e soprattutto Moore in evidenza per il GEAS, mentre per le romagnole è Fondren (reduce dalla super prestazione da 31 punti di domenica scorsa) a segnare 6 dei primi 8 punti faentini.
A metà quarto il punteggio è di 14-17 per le rossonere (che vincono a mani basse lo scudetto per la miglior divisa): la partita è piacevole, gli attacchi predominano sulle difese entrambe non troppo aggressive. In questo frangente è Gwathmey a brillare con un paio di canestri facili derivanti da palle perse e col classico jumper dal mid-range. Seletti deve fermare la partita sul 17-23 a 3′ da fine periodo. Ma è ancora la 24 a crivellare il canestro avversario. L’apporto di Makurat e Gustavsson permette al GEAS di chiudere il quarto in vantaggio 20-33.
Secondo quarto
Faenza prova la carta della zona: tripla di Conti e conclusione dal midrange di Gustavsson la risposta GEAS. Seletti, indispettito, chiama un altro time-out. Il GEAS dopo appena 11′ scappa sul 20-38. La E-Work continua a sparare a salve da dietro l’arco e a perdere palloni banali. Makurat invece continua a perforare la difesa faentina come una lama nel burro. Il GEAS amplia ancora il vantaggio, 24-45 a metà periodo.
Qualche errore di troppo frutto più un canestro in backdoor preso da Franceschelli e coach Zanotti chiama un time-out per destare le sue giocatrici. La difesa torna a non commettere più errori di distrazione ed il divario rimane invariato fino alla fine del quarto. Vantaggio ampio GEAS (30-50).
Terzo quarto
Faenza continua a sparare a salve dell’arco. GEAS però commette qualche banale errore offensivo. Le due cose sommate non regalano certo uno spezzone di partita indimenticabile, difatti il parziale dopo 3′ è di 2-2. Faenza tenta un timido tentativo di piazzare un break, vanificato dalla bomba di Makurat. A metà periodo GEAS è sempre tranquillamente avanti 38-57.
Ma le ragazze di bianconero vestite non si arrendono e provano ancora a ricucire il gap, con Roumy a segnare 4 punti in fila. Moore con due liberi ristabilisce le distanze (44-60) fino a quando una tripla di Turel riapre i giochi. Il quarto si chiude sempre con GEAS in vantaggio 49-62, ma con l’inerzia della partita che si sta spostando verso la E-Work.
Quarto quarto
Botta e risposta a suon di triple tra Porcu e Conte. Il GEAS innesta poi le marce alte e riallunga sul 54-71 a 7′ termine. L’ex coach di Costa è costretto a chiamare sospensione. Le romagnole continuano a sprecare ghiotte occasioni per ricucire il divario, Moore invece torna a martellare nel pitturato. A metà periodo il GEAS è sempre avanti con margine, nonostante la bomba di Roumy (59-73).
La stanchezza derivante dall’impegno in Eurocup inizia a fare capolino nelle gambe delle rossonere, lo si vede dai tanti errori sottomisura. Makurat però, dopo un’azione infinita, riesce a trovare una penetrazione col fallo che frutta 4 punti a Geas e chiude in pratica la contesa (60-77 a 3’ dal termine). Gli ultimi minuti sono un lungo garbage time, Fondren e Moore rimpinguano il loro score e GEAS chiude definitivamente la gara con un ampio, meritato, vantaggio.
Punteggio finale Faenza – Geas 64-83. Miglior marcatrice Moore con 25, oltre a lei in doppia cifra anche Makurat, Gustavsson e Gwathmey. E’ invece Makurat ad aver preso il maggior quantitativo di rimbalzi, 9. Segue Gustavsson a 8 e Moore con 6.
Ora arriva la pausa per le nazionali (Spreafico capitana azzurra unica geassina convocata da Capobianco causa infortunio a Trucco). Zanotti potrà continuare a lavorare sulle lacune di questo GEAS e sperare che Barberis rientri dopo la pausa insieme a Trucco.
Prossimo turno di campionato domenica 17 alle ore 18.00: in programma c’è l’esordio al PalaAllende di Cinisello. Per l’occasione arriva la rivale di questi ultimi anni, quella Magnolia Campobasso mai facile da affrontare e che regalerà agli spettatori (speriamo numerosi) un grande spettacolo da non perdere.