Quarto appuntamento con l’Eurocup per il GEAS che affronta la difficile trasferta ad Istanbul in casa del Besitkas. All’andata, nell’esordio europeo a Castellanza, si imposero le bianconere per 49-63. Rispetto a quella sfida sono assenti Trucco e Barberis che stanno recuperando dai rispettivi infortuni.
Primo quarto
Il GEAS parte con il giusto approccio in attacco, passandosi bene la palla, ed in difesa resistendo alla potenza della corpulenta pivot americana con raddoppi puntuali e precis. Purtroppo qualche persa banale e qualche tiro aperto sbagliato impediscono al GEAS di scappare. Il Besitkas comunque sembra in difficoltà. Dopo 6′ il canestro e fallo di Moore porta il GEAS sul 6-12 col coach turco che ferma la partita per dare una strigliata alle sue ragazze.
Uscendo dal time-out le turche ritrovano precisione al tiro da fuori infilandone due in fila, pareggiate da quelle di Conti e Makurat.
Il GEAS non sfrutta per bene tutte le occasioni derivanti da una difesa del Besitkas molto porosa ed anzi presta il fianco ad un paio di transizioni che fruttano punti pesanti per le turche. La prima frazione si chiude con una bomba di Evans sulla sirena che fissa il parziale sul 17-20.
Secondo quarto
La logotriple di Evans pareggia la partita sul 20. Le esterne turche alzano la pressione sulla palla al limite del regolamento, generando un paio di perse. Il Besitkas trova dopo 3′ il primo vantaggio della gara sul 27-25. Il GEAS inizia a forzare in attacco ed a disunirsi in difesa prendendo troppi canestri facili. Entra in partita anche Winterburn così a metà quarto il tabellone dice 35-29 per le padrone di casa.
Orsili perde qualche palla di troppo banalmente, le rossonere in attacco sbagliano parecchio. Il Besitkas invece riesce ad innescare la lunga Hillsman, che con canestri di pura potenza da uno strappo alla partita perentorio portando il parziale sul 46-33 a 60” dall’intervallo.
La tripla di tabella allo scadere di Gina Conti manda GEAS al riposo sotto di 10, con l’impressione di un risultato bugiardo per quanto fatto vedere fino a lì.
Terzo quarto
Molta imprecisione al tiro da ambo le parti, dopo 3′ il parziale è di appena 4-3. Il GEAS prova anche la zona ma Zanotti chiama time-out. Sul 54-40 di metà quarto, i troppi liberi sbagliati da parte delle rossonere incidono sul punteggio. Winterburn continua a trovare il canestro sia da 3 che in penetrazione, Orsili estrae un coniglio dal cilindro ma serve soltanto per gli highlights. Il Besitkas è in controllo della partita sul 59-43 a 2’ dall’ultimo mini riposo.
Un minibreak di 4-0 riavvicina il GEAS, Zanotti ritenta la zona ma Evans la buca immediatamente e su un recupero dalla zone press a tutto campo chiuso da un canestro di Makurat si chiude la frazione sul 62-51 Besitkas.
Quarto quarto
Inizio dell’ultimo quarto favorevole al GEAS, coi canestri di Makurat e Moore ed una zona che inizia a dare i suoi frutti mettendo il classico sassolino nell’ingranaggio del Besitkas. Il tecnico ad Evans per proteste permette a Spreafico dalla lunetta di riportare le rossonere in piena partita. Il layup di Conti costringe al time-out il coach turco sul 62-58. Ma ancora Conti infila prima la tripla del 62-61 e poi quella del 64 pari a 4’ dalla fine.
Poi, l’azione decisiva del match: sul 65-66 per Geas tre rimbalzi in attacco turchi regalano a Winterburn la possibilità di mettere una tripla spaccagambe, subito replicata l’azione seguente. 71-65 e time out Zanotti.
Spreafico forza da tre, le padrone di casa invece segnano da dietro l’arco e scavano un solco (76-66 a 90 secondi dal termine) che il GEAS, a corto di energie per la rotazione minima, non riesce più a ricucire.
Finisce 82-71, un risultato bugiardo per le rossonere, che hanno giocato una partita coraggiosa e pugnace e che hanno nel contempo espresso un buon livello di pallacanestro specie considerando anche la forza dell’avversaria.
Migliori realizzatrici Anna Makurat e Gina Conti, entrambe autrici di ottime prestazioni, rispettivamente con 20 e 17 punti. Gina poi è curiosamente (ma non troppo) anche la miglior rimbalzista con ben 13 rimbalzi.
Adesso si torna a pensare al campionato, sabato sera alle 20.30 appuntamento al PalaBubani di Faenza per sfidare la sorpresa di questo inizio di campionato, la E-Work allenata da coach Paolo Seletti.