Reduce dalla prima vittoria europea dopo tantissimi anni, il GEAS si rituffa in LBF per cercare ulteriori prestazioni positive. C’è da dimenticare il bruciante finale contro Derthona, anche se l’avversario di giornata è probabilmente il più tosto di tutti: quella Reyer Venezia che ha cucito sul petto lo scudetto tricolore. Le orogranata di coach Mazzon, reduci dal doppio colpo in Euroleague, sono osso durissimo, ma non per questo le rossonere non mostreranno i denti per riassestare il percorso dopo l’incidente di domenica scorsa. Palla a due ore 20.45, la gara sarà trasmessa su RaiSport.
Reyer: pochi innesti, roster lunghissimo
La Reyer Venezia ha approcciato il campionato nel miglior modo possibile, con la vittoria all’esordio con Derthona ed il bis esterno ad Alpo. Due vittorie con protagoniste diverse, a riprova dell’infinità di soluzioni che le lagunari propongono a roster. Rientrata anche Cubaj dalla WNBA, inserita alla perfezione il nuovo acquisto Smalls, ancora a furoreggiare l’asse giovanissimo play-pivot Villa-Kuier. Qualità in tutti gli spot per Venezia, che si ricandida anche quest’anno tra le favorite sia in Italia che in Europa (lo dimostra la vittoria di pochi giorni fa con Valencia).
GEAS senza Trucco, ma con tanta fiducia
D’altro canto il GEAS ha fatto il pieno di fiducia in Belgio: incassata la distorsione alla caviglia di Trucco, il gruppo si è compattato ed ha mostrato sprazzi di pallacanestro ben giocata. Quasi 80 punti segnati, tutte le ragazze hanno ben figurato a Namur, facendo anche rifiatare una Moore influenzata. Makurat ha mostrato lampi di onnipotenza offensiva, Gustavsson sempre più a suo agio nei meccanismi di squadra, puntuali Spreafico ed Orsili, solide Barberis e Conte, onnipresente Conti. Anche la bandiera Gwathmey sembra stare meglio, con finalmente alle spalle quel fastidioso problema al ginocchio che ne ha condizionato l’inizio di stagione e tutta la preparazione pre-campionato.
Gwathmey suona la carica
Proprio alla #24 portoricana ha rilasciato le consuete parole pre-gara. Jaz parla da leader qual è, compattando l’ambiente e caricando tutte in vista di una importante gara: “We’re coming off a really strong win in EuroCup showcasing what we are capable of. Venezia is a strong team and it will take another 40 minutes of team basketball to compete with them. I’m fully confident that we as a team can put forth the effort and determination.”
Reyer Venezia – GEAS: i precedenti
Sono ben 3 i precedenti della scorsa stagione, tutti targati Venezia, ma dall’andamento diverso. Al Taliercio l’unico match a senso unico: al GEAS non è bastato l’ottimo primo quarto, Venezia scappa nei quarti centrali (parziale shock di 50-18) trascinata da Kuier e Sheppard (34+16 rimbalzi combinati). Molto più sudata la gara del PalaNat, dove il GEAS ha rimontato dal -16 ma ha ceduto 57-63: non sono bastati i 17 di Conti ed i 14 di Gwathmey, 18 per Villa. In semifinale di Coppa Italia ancora successo Reyer, ma anche lì gara tirata e combattuta fino in fondo.
Loris Bellitto – Ufficio Stampa GEAS Basket