In questo ottobre in cui non ci si ferma mai, il GEAS si prepara ad affrontare l’ennesima trasferta di questo scorcio iniziale di stagione. La quinta gara in venti giorni propone il viaggio a Namur per il 2° turno di EuroCup: avversario il Basket Namur Capitale. Se l’aspetto fisico potrà essere messo a dura prova, il giocare a distanza così ravvicinata presenta un vantaggio a livello motivazionale. C’è da chiudere la ministriscia di sconfitte, arrivate nei due match casalinghi, prima col Besiktas e poi in campionato contro Derthona.
Un GEAS, però, a due facce quello ammirato nell’ultima settimana. Tanto bravo a mettere la museruola alla forte squadra turca giovedì scorso, subendo solo 63 punti (vanificati dalle percentuali horror in attacco) quanto distratto domenica sera, subendone ben 20 in più da una squadra senza due straniere.
Quale GEAS vedremo domani sera? Lecito chiederselo, difficile rispondere. Soprattutto vista anche l’importanza dell’impegno.
Namur: la situazione
Anche la squadra belga del Namur arriva da due sconfitte consecutive, e come il GEAS in campionato ha perso in volata da Braine. Diverso invece il debutto in EuroCup, dove a causa di un quarto periodo deficitario le belghe hanno incassato la sconfitta dal Benfica. 30-14 il parziale del quarto quarto, 77-52 il finale. Namur ha pagato le percentuali gelide: 32% dal campo e 16% dalla lunga distanza. Un impatto tosto per la compagine belga, pagando forse tanto la giovane età del roster: solo Bully del ’93 e Virjoghe (la migliore in Portogallo, 7+12 rimbalzi) del ‘99, tutte le altre sono nate dal 2000 in poi.
Coach Livaditis arriva alla seconda giornata con l’obiettivo di riscattare la brutta sconfitta portoghese, per non andare subito 0-2 con la proibitiva trasferta in Turchia al prossimo turno.
Makurat ci presenta la gara
A presentarci la partita di domani sera Anna Makurat. La #11 polacca ha ben figurato in questo primo mese in rossonero, risultando una delle più costanti nelle gare del GEAS. Messasi alle spalle i problemi fisici che ne hanno influenzato l’annata in Reyer, Anna è pronta ad esplodere nuovamente in Belgio. “Despite a slow start in the EuroCup and Italian League, our focus and determination remain unchanged. We are committed to playing well and winning.
It’s still early in the season, and while we need time to grow as unit, we’re working hard and making the necessary adjustments to improve, both as a team and individually. We’re excited for our first away EuroCup game and fully confident in our ability to bring home a victory.
We believe that we’ll quickly put recent results behind us and show everyone what this team is truly capable of!”
Loris Bellitto – Ufficio Stampa GEAS Basket