Dopo lo sfortunato esordio europeo di giovedì contro il Besitkas, per il GEAS arriva quello in campionato tra le mure amiche. Per l’ultima volta prima del trasferimento a Cinisello Balsamo saranno quelle del PalaNat, storico impianto di Sesto.
Avversaria odierna l’ostica neopromossa Derthona, cui mancano le infortunate Coates e Premasunac. Una squadra con ottime individualità e tante giocatrici di esperienza come Attura, Gatti, Penna e la grande ex Caterina Dotto.
Cinzia Zanotti decide di schierare nello starting five Conti, Conte, Makurat, Gustavsson e Moore. Risponde coach Cutugno per Derthona con Attura, Melchiori, Penna, Fontaine e Arado.
Pronti via e Derthona mette tanta pressione sulla palla causando qualche persa banale. Attura segna 4 punti in fila ma è Conte a dare la prima scossa. Due bombe in fila che, insieme ad un canestro in transizione di Moore e ad un altra tripla di Makurat, portano il vantaggio in doppia cifra. 16-6 a metà quarto costringendo Cutugno a chiamare il primo time out.
Sospensione che sortisce gli effetti sperati: parziale di 7-2 Derthona, trascinata dalla motivatissima (e premiata nel pre partita) Dotto ed il punteggio è di 18-13 a due minuti dalla fine del quarto. Primo quarto che si chiude con un botta e risposta Leonardi-Gwathmey e un bel canestro di Orsili: 25-17 GEAS al 10′.
Il secondo quarto si apre nella stessa maniera con cui si è concluso il primo: Orsili al comando delle operazioni per GEAS in attacco. Triple e rimbalzi in attacco cui Dotto risponde per le rime. Dopo 3 minuti della frazione Zanotti chiama time out non contenta di un paio di difese che portano Derthona a -8 (35-27) nonostante per Geas in attacco anche Trucco, Gwathmey e Spreafico si siano messe a produrre punti.
Anche stavolta come Derthona nel primo quarto, il time out produce effetti e GEAS si riallontana sul 40-28 al 15′. Come un elastico però il punteggio si allunga e si accorcia alternativamente, con 3 punti di Fontaine ed altri 5 di Attura Derthona torna sul -3 (42-39) al 18′ costringendo Zanotti al time out. Il primo tempo si chiude sul 44-41: l’impressione è che GEAS abbia sprecato tanti punti di vantaggio anche per la stanchezza. Nel secondo tempo però potrebbe avere difficoltà a scrollarsi di dosso la formazione piemontese.
Inizia il terzo quarto con Gwathmey in quintetto per GEAS mentre Cutugno conferma il toto il quintetto dell’inizio. Un paio di palle perse sestesi trasformate in contropiedi danno il primo vantaggio a Derthona sul 44-45 dopo un minuto. A quel punto la reazione GEAS non si fa attendere: 6-0 di parziale a muovere l’elastico di cui sopra, controreazione Derthona e 50-49 a metà quarto. 5 punti in fila di Geas, furbata di Dotto su una rimessa e su una virata di Orsili forse viziata da sfondamento Cutugno si becca un tecnico che porta Geas sul 58-51 a 3′ dalla fine del quarto.
Sette punti di vantaggio che la squadra di Zanotti conserva ed anzi aumenta fino al massimo +10 (67-57) grazie alla tripla di Spreafico sulla sirena del quarto.
L’ultimo quarto si apre prima con il duello Orsili-Attura, poi con quello Spreafico-Penna che si scambiano triple una più difficile dell’altra. Ma è Trucco la giocatrice più impattante con i suoi rimbalzi offensivi ed il suo jump dalla media che da il 74-64 a 7 minuti dal termine. La sua tripla ribatte quella di Penna per il 77-67 che precede il canestro e fallo subito da Moore. Time out Derthona a metà quarto con 12 punti di svantaggio.
Tre triple (Arado, Attura e Melchiori) riavvicinano Derthona sul 80-77 costringendo Zanotti ad un time out per fermare l’emorragia. Moore commette una banale infrazione di passi, dall’altra parte Dotto mette un libero ma sull’errore c’è il rimbalzo in attacco e il canestro di Attura che pareggia a quota 80.
La pivot americana si rifa convertendo in due punti uno splendido assist di Orsili, Gwathmey sbaglia la tripla della staffa con metri di spazio e Penna con un arresto e tiro dei suoi pareggia ancora a 47″ dal termine.
Trucco sbaglia la tripla dall’angolo lasciando così a Derthona l’ultimo possesso con 22″ da giocare. Ultimo possesso molto convulso: Arado conquista (l’ennesimo) rimbalzo in attacco su errore di Dotto, si becca una stoppata da Moore che viene però sanzionata dall’arbitro come fallo.
Mancano meno di 2″ alla fine e l’ala forte ex San Martino fa quel che si deve fare in questi casi: segna il primo e sbaglia apposta il secondo. Finisce così, con l’amaro in bocca per una sconfitta evitabile.
Migliori realizzatrice in casa rossonera Tinara Moore con 19 punti. Miglior rimbalziste la stessa Moore e Gustavsson con 7 carambole catturate.
Adesso per GEAS c’è la trasferta europea in Belgio a Namur (giovedì ore 20.30 la palla a due). In campionato invece proibitiva trasferta in casa delle campionesse della Reyer, domenica 20 ottobre alle 20.45.