Esordio di campionato per le ragazze di GEAS che dopo un precampionato segnato dai tanti problemi fisici ed acciacchi assortiti affronta un Famila Schio arrabbiato per la sconfitta in Supercoppa contro la Reyer Venezia.
Già dall’inizio l’approccio delle scledensi è stato quello della squadra che si deve far perdonare qualcosa ai tifosi e con una raffica di sette punti in fila dell’ex Costanza Verona dopo 5 minuti di gioco Geas aveva 5 punti da recuperare sul 4-9.
Una tripla di Gina Conti rintuzzava un gioco da tre punti di Bestagno, poi l’ingresso in campo di Gwathmey e Orsili sembrava dare una scossa al match e le rossonere ricucivano il disavanzo fino al 15-18 per poi subire un ulteriore allungo del Famila che con Salaun chiudeva il quarto in vantaggio 23-18. All’inizio del secondo quarto ottimo l’impatto di Conte che con una tripla portava Sesto San Giovanni sul 23-27 al 12° minuto, ma ecco che in quel momento Schio piazzava un altro allungo sul 25-34 costringendo al time out Cinzia Zanotti.
Due canestri in fila di Moore e Conte costringevano coach Dikaioulakos a chiamare a sua volta minuto sul 29-35 con Geas che sembrava aver preso le misure all’attacco orange. Due errori di una Tinara Moore evidentemente non al 100% e due canestri delle inossidabili Sottana e Martina Bestagno mandavano tutti al riposo lungo sul punteggio di 31-41.
Dopo l’intervallo lungo Geas tenta il riaggancio con la tripla di Trucco, un paio di palleggi arresti e tiri di Gwathmey e un canestro di Makurat e nonostante il 4° fallo di Orsili sul 42-47 sembrava ci potesse essere il riaggancio. Ma le ragazze di Zanotti non avevano fatto i conti con la classe di Salaun e quella di Martina Bestagno, motivata nel giocare nella sua regione d’origine: 8 punti in fila per Schio e nuovo allungo a chiudere la terza frazione sul 42-56.
In casa Geas si attende la scintilla che però non arriva mai, all’inizio dell’ultimo quarto Moore rimpingua il suo tabellino e Salaun fa altrettanto, Spreafico si sblocca da tre punti ma prima Verona e poi lo spettacolare canestro sull’asse Sottana-André sostanzialmente chiudono la partita (53-67 al 35° minuto).
La seconda parte del 4°quarto ha ormai poco da dire, con Geas ormai a corto di energie e Schio che amministrava la situazione chiudendo così la partita sul 59-76.
Per le rossonere migliore in campo e miglior realizzatrice Tinara Moore con 25 punti, unica in doppia cifra tra le ragazze di GEAS, mentre la miglior rimbalzista è risultata Makurat con 12 carambole tutte difensive.
Prossimo appuntamento domenica 6 ottobre in trasferta a San Martino di Lupari che in questo Opening Day è stata la squadra che ha riposato mentre giovedì 10 a Castellanza ci sarà l’attesissimo debutto in Eurocup contro le turche del Besiktas.