Si arricchisce di una figura di spessore la nuova GEAS Academy, società facente parte dell’universo GEAS che ingloberà il settore giovanile e minibasket rossonero. A ricoprire il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile sarà Gabriele Pirola, personalità di spicco nel panorama cestistico lombardo e nazionale. Esperienza pluridecennale sia come allenatore nazionale che come responsabile, Gabriele si troverà a sostituire Stefano Vanoncini, che resta all’interno della società col solo ruolo di Primo Assistente a coach Zanotti con la prima squadra.
Un importante attore nelle molte fortune del Basket Costa (una promozione in A2 ed una Coppa Italia di categoria, una promozione in A1 nell’arco di 6 anni e più in generale collaboratore nella crescita di tante ragazze ora protagoniste anche a livello nazionale), lasciato il San Gabriele Basket dopo l’esperienza biennale, si troverà tra le mani un altro settore giovanile di altissimo livello. Lo certificano le tre Finali Nazionali a cui il GEAS ha preso parte negli ultimi due mesi: inattesa quella delle U19 (con un’annata decisamente sotto età), entusiasmante quella delle U17 (issatesi sino al secondo posto, al termine di una partita epica in finale contro Campobasso) e tenace, per il percorso fatto, quella delle U15.
La scelta non poteva quindi che ricadere su una figura di primissimo piano, considerando il fatto che adesso ci sono da formare tante giovani atlete, sui cui l’ex Costa potrà intervenire in modo diretto ed indiretto. Già, perché tra i suoi compiti annoveriamo anche quello di essere la figura di riferimento per gli allenatori dell’Academy, cui guarderanno e chiederanno consigli chiave nella loro crescita formativa.
Gabriele ha così commentato a caldo il suo arrivo nell’universo rossonero: “In questi anni mi è piaciuto molto tornare ad occuparmi della crescita delle giovani atlete. Stare con loro è bello e stimolante perché sono molto disponibili a migliorarsi. Nelle esperienze del recente passato, a Costa e al Sanga, ho provato a trovare la modalità di allenamento più funzionali alla crescita delle ragazze. Per ora mi sento di dire che il mio arrivo qui ha il senso di voler provare a realizzare ulteriori passi in avanti in questo senso. Ringrazio Edy, Cinzia e Cecco per avermi cercato e fatto una proposta chiara, che mette lo sviluppo davanti a tutto.”
Loris Bellitto – Ufficio Stampa GEAS Basket