Sembrano trascorsi mesi da quando abbiamo aggiornato la situazione del settore giovanile, ma nelle poche settimane passate di cose ne sono successe parecchie!
Come avrete visto, i gruppi U17 ed U15 hanno completato la qualificazione alle Finali Nazionali! Traguardo prestigioso, che porta il GEAS a fare 3/3, dopo l’ottimo risultato conseguito dalle U19 a fine marzo nella competizione svolta a Battipaglia. Le U15 di coach Gargantini inizieranno proprio nella giornata odierna, nella gara contro Futurosa Trieste, l’ultimo appuntamento dell’anno. Girone che comprende anche Reyer Venezia e Mercede Alghero: la prima si qualifica ai Quarti di finale, seconda e terzo accedono agli spareggi.
Fresco invece l’accesso alla Finale Nazionale per le U17! Nell’Interzona svolto a Sora (località che evidentemente porta bene, visto che anche le più piccole hanno giocato lì) il gruppo di coach Troncato ha letteralmente dominato il girone, qualificandosi dopo un percorso netto fatto di 3 larghe vittorie. A coronamento di una stagione incredibile, fatta di una sola sconfitta e di un percorso a marce alte partito ad ottobre e non ancora conclusosi.
Ma la domanda sorge spontanea: e le altre? Come stanno andando gli altri campionati? A che punto siamo arrivati con le senior? E le più piccoline? Bene, continuate a leggere per avere le risposte alle domande che vi hanno tolto il sonno da inizio primavera!
Serie C: una semifinale da libro “Cuore”
Affrontate le Finali Nazionali di Battipaglia, il megagruppo U19/U17 di coach Preda si è rituffato a capofitto nell’avventura senior. Terminata la fase PlayIn, si è composto il tabellone che porterà una sola squadra ad essere promossa nella categoria superiore. Gli Ottavi di finale, affrontati con formula di andata e ritorno, hanno visto le nostre prevalere su Pall. Fernese grazie al rassicurante +22 della prima gara.
Più complesso il turno successivo: contro Lecco Basket è servita la fatidica gara3, dopo un rocambolesco finale con sconfitta nel match giocato in trasferta. Nella “bella” è servito un perfetto secondo tempo, col punteggio di 45-27 complessivo, per accedere alla semifinale. Mattatrice assoluta una indiavolata Ramon, che ha chiuso con 20 punti di media.
Adesso sotto con la Isotec Gallarate: serie che comincia giovedì 16, in trasferta, sempre al meglio delle 3. Pericolo numero 1 certamente quella Veronica Schieppati che ha vestito la maglia rossonera come una seconda pelle. Sicuramente un derby per lei, una sfida tosta per le nostre!
G1 Allianz Geas Sesto – Basket Lecco 52-42 (16-13; 12-12; 12-9; 12-8)
Tabellini Geas: Ramon 10, Volpato 9, Ostoni 7, Minora 6, Trezzi F. 6, De Lise 4, Rovello 4, Sartori 2, Bettoni, Leto
G2 Basket Lecco – Allianz Geas Sesto 54-53 (19-13; 13-14; 13-20; 9-6)
Tabellini Geas: Ramon 27, Rovello 6, Volpato 5, Trezzi F. 3, De Lise 3, Leto 3, Sartori 2, Ostoni 2, Minora 2, Triarico, Bettoni
G3 Allianz Geas Sesto – Basket Lecco 74-51 (11-8; 18-16; 23-17; 22-10)
Tabellini Geas: Ramon 18, Ostoni 16, Volpato 12, Trezzi F. 8, Sartori 7, Rovello 4, Triarico 3, Bettoni 3, Leto 3, Minora, Camera, De Lise
Quarti d’argento anche per le U17
Un altro gruppo giunto ai quarti di finale sono le U17! Nel campionato sotto età il gruppo di coach Troncato ha avuto la meglio agli ottavi su Trezzano, forti di un +31 nella gara di andata che ha spianato la strada ad una agevole qualificazione. Adesso, nel tabellone silver dell’U19 Regionale, sfida contro Pro Patria: primo appuntamento stasera al PalaNat!
Playoff per le U14 Elite
Terminato anche il secondo girone di qualificazione per le U14 di coach Beretta. Chiusa la fase di PlayIn al quinto posto, con le prestazioni in crescendo nonostante i risultati non sempre positivi, le 2010 adesso si giocano i Quarti di Finale del tabellone PlayOff Gold. Avversaria sarà l’Ardor Bollate, società affrontata già ben 4 volte durante la regular season. Bilancio in perfetta parità peraltro: 2 vittorie per le rossonere nella prima fase, due per le arancionere nella fase di PlayIn. Formula andata e ritorno, domani 14 maggio la prima al PalaNat, ritorno 48 ore dopo a Bollate.
Gran Finale U13
Chiudiamo con le 2011, che hanno proseguito al doppio della velocità rispetto alle altre, avendo continuato il percorso parallelo nel doppio campionato U14/U13. In quello sottocategoria, sfuggita nel doppio confronto con Mantova la qualificazione al tabellone Gold, le piccole rossonere si sono “accontentate” della testa di serie #1 del tabellone Silver. Già effettuato l’ottavo di finale, in gara unica, contro Soresinese: agile vittoria per 87-21, adesso si attende la vincente di Ma.Go – Costa.
Allianz Geas Sesto – Soresinese Basket 87-21 (30-2; 20-7; 18-4; 19-8)
Tabellini GEAS: Greco 15, Baiguini 12, Boninsegna 12, Fabozzi 12, Banfi 10, Porcelli 6, Nardiello 6, Manzoni 6, Castiglia 4, Castaldelli 4, Fazio, Zanotti
Nell’U13 invece siamo già arrivati alle semifinali! Nei due turni precedenti le sfide contro Ororosa Bergamo e Basket Canegrate non hanno opposto difficoltà:4 vittorie su 4 e percorso netto in vista della Final Four regionale. Appuntamento col gran finale nel weekend del 18/19 maggio, sul campo neutro del Centro Sportivo Molinello di Rho, avversaria nella giornata di sabato Costa. Ricordiamo che la vincente della Final Four si qualifica alla JR. NBA Finale Nazionale di Perugia, la seconda classificata invece andrà a spareggiare contro un’altra società proveniente da un’altra regione.
Allianz Geas Sesto – Basket Canegrate 61-29 (20-2; 11-9; 17-7; 13-11)
Tabellini GEAS: Baiguini 12, Porcelli 10, Nardiello 9, Castiglia 6, Speranza 4, Gilardi 4, Boninsegna 4, Greco 4, Banfi 3, Giometti 3, Rana 2, Maggione
Basket Canegrate – Allianz Geas Sesto 26-78 (3-22; 13-17; 5-22; 5-17)
Tabellini GEAS: Bricchi 13, Fabozzi 12, Greco 10, Speranza 7, Baiguini 6, Porcelli 6, Nardiello 6, Boninsegna 5, Gilardi 5, Maggione 5, Banfi 4, Rana
Minibasket in crescita, Open Day straordinario!
Chiudiamo come sempre col settore minibasket, che ha avuto nell’Open Day di ieri una clamorosa festa. Tantissime le bimbe presenti, nuove e già facenti parte della grande famiglia rossonera, che hanno animato di gioia il pomeriggio del PalaNat. Tutte felici, tutte stanchissime, tutte gasate anche dalla presenza di Alessandra Tava ed Ilaria Panzera, superstar dell’evento!
Ma ci sono state anche una marea di partite. Hanno chiuso da schiacciasassi le Gazzelle Big, netta crescita rispetto ai mesi invernali per le Esordienti, finalmente il primo referto rosa per le piccole Libellule, grande costanza ed impegno per le Gazzelle Small!