Non c’è stato un giorno di riposo per il settore giovanile GEAS in queste vacanze pasquali. Se le più grandi hanno chiuso giovedì la bellissima esperienza alle Finali Nazionali U19, altri 4 gruppi non hanno mancato l’occasione per fare una full immersion di pallacanestro. U15, U14, U13 ed Esordienti sono partite alla volta di Pesaro, per partecipare al “Torneo Basket Femminile Pasqua”. Quattro giorni intensi per le giovani Geassine e lo Staff, tante partite con ritmi serrati e l’obiettivo di stare insieme e giocare a basket, come difficilmente è possibile fare H24 durante la stagione sportiva.
Le U14 di Luca Beretta si prendono la vittoria ed il primo piazzamento battendo in finale le campane di Cercola. Tutte presenti, stoiche le infortunate Parma e Roglio ad esserci nonostante i recenti problemi fisici, l’unione fa la forza e tanti sorrisi per il percorso netto. Highlight del torneo sicuramente la vittoria al supplementare contro Rhodigium Basket, strappata dopo una furiosa rimonta e dominata nei 5′ aggiuntivi anche grazie ad una sontuosa Pedron.
Secondo posto per le Esordienti di Loris Bellitto, sconfitte in una finale tiratissima da San Gabriele. Alla prima esperienza di torneo lontano da casa, l’approccio è sempre stato positivo, mostrando enorme voglia di creare gruppo e reagire sempre col sorriso ad ogni imprevisto che il viaggio ha posto davanti.
Terzo gradino del podio per le U13 di Renata Salvestrini. Il gruppo più numeroso al torneo (ben 18 ragazze presenti) strappa la finalina e si prende la medaglia di bronzo avendo la meglio su Padova. Torneo servito ad inserire alcune ragazze in prestito da altre società, ma anche per compattare ed unire un gruppo che già di per sè è legatissimo. Ogni partita è stata una lotta fino all’ultimo, si torna quindi a casa ancora più consapevoli delle proprie capacità.
Quarto posto per le U15 guidate da Andrea Passoni. 5 partite in 53 ore sarebbero già di per sé talmente stressanti da stendere un elefante, figurarsi se ricche di grandi emozioni e sempre tirate fino all’ultima giocata. Resta l’ulteriore benzina nel motore in vista del rush finale, che già lunedì prossimo le porterà a giocarsi un posto in finale regionale nel ritorno contro San Gabriele (si parte dal +7 dell’andata).
Un grazie infinito per la disponibilità e la collaborazione alle società Robur et Fides, Polisportiva Garegnano, OPSA Bresso, Social OSA, ACLI Trecella e Yale Pescara, ed ancora di più alle loro ragazze aggregate alle diverse categorie. Il Basket resta davanti a tutto, ma occasioni come questo torneo rendono la creazione di un gruppo solido ed unito come obiettivo primario, prima ancora di quelli tecnici!