SESTO SAN GIOVANNI, 25 FEBBRAIO.
Un approccio troppo morbido e distratto in fase difensiva, un’avversaria molto efficace in attacco per quasi tutto il primo tempo, una ripresa dominata e un finale senza sorprese. È la sintesi di Allianz Geas-Battipaglia che consegna alle rossonere i due punti del sorpasso su Campobasso e il quarto posto, alla vigilia dello scontro diretto, che deciderà tanto sul piazzamento playoff delle ragazze di coach Zanotti.
Il primo tempo è molto combattuto, con le ospiti, ancora senza vittorie in campionato, decise a non lasciare nulla di intentato: sotto canestro Johnson è protagonista di un inizio notevole, in cui si impone soprattutto grazie ai rimbalzi offensivi (5 totali); l’americana gode di appoggi facili sugli scarichi perfetti di Ferrari che la mette in moto sui pick and roll (7 assist) facendo vere e proprie scorribande nella difesa geassina, sorpresa dall’aggressività delle avversarie. La sfida nella sfida si concentra in area con Moore, top scorer del match con 26 punti, che fa valere fin da subito la sua abilità nel crearsi tiri nel pitturato e tiene le sue compagne attaccate al match terminando il primo quarto in svantaggio per 19-24.
La PB63 si presenta molto concentrata sulla transizione offensiva del Geas aggredendo spesso le palleggiatrici e trovando diversi contropiedi soprattutto grazie al nuovo acquisto Domenger: la francese si presenta con 12 punti e 2 palle rubate all’esordio da titolare e conferisce ritmo all’offensiva campana. A togliere le castagne dal fuoco per le rossonere ci pensa Gwathmey (10 punti e 9 rimbalzi), che spezza le linee difensive di Battipaglia col suo jumper dal gomito, aiutata dall’apporto di Begic, con 7 punti e 11 rimbalzi, che guidano le padrone di casa al vantaggio di 39-34 all’intervallo lungo.
Nel secondo tempo l’Allianz Geas sfodera l’allungo decisivo potendo contare prima su Panzera che segna tutti i suoi 9 punti nel terzo quarto, poi su Tava (6 punti) che dalla panchina sostituisce prontamente l’assente Trucco; le ospiti faticano a trovare la via del canestro e rimangono attaccate alla partita grazie ai diversi giri in lunetta soprattutto per mano di Ferrari (11 punti) e al lavoro a rimbalzo di Yurkevichus (8 punti e 11 rimbalzi), ultima a mollare per le ospiti. Nell’ultimo quarto il divario si allarga: l’assoluta protagonista è Dotto che con una prova all-around da 14 punti, 5 rubate e 4 assist porta l’energia necessaria alla squadra per chiudere il match col risultato finale di 82-55.
La coach geassina Cinzia Zanotti ha commentato poi così la vittoria: “Mi aspettavo proprio questo tipo di partita, abbiamo iniziato in punta di piedi e fin da subito è stato chiaro che avremmo dovuto migliorare sulla difesa e mettere più pressione, cosa che è avvenuta nel secondo tempo. Ora abbiamo tanti scontri diretti molto importanti, pertanto questi due punti sono fondamentali per il nostro cammino.”