SESTO SAN GIOVANNI, 3 GENNAIO. Di ritorno dalla sosta natalizia, la Serie A1 femminile riparte col primo turno di Coppa Italia, dove 8 squadre si daranno battaglia per guadagnarsi il passaggio alla seconda fase delle qualificazioni alle Final Four in programma al PalaAlpitour di Torino dal 16 al 18 febbraio. Il Geas si prepara a disputare il secondo derby stagionale col Sanga Milano, nuovamente al Palanat, cercando di centrare un obbiettivo molto importante per le sorti della stagione. Ad aspettare la vincente di questa sfida sarà la Molisana Magnolia Campobasso.
La squadra milanese, ferma ad una vittoria in campionato, si era resa pericolosa a tratti nella gara di tre settimane fa contro il Geas, sottolineando in più di una circostanza i propri punti di forza: sotto canestro le tigri arancioni non si tirano mai indietro potendo contare sulla fisicità di Diallo e Tulonen; proprio quest’ultima è l’attaccante più prolifica del Sanga, viaggiando a 11.8 punti di media col 32% da 3. Assieme a Madonna (36%) rappresentano i pericoli maggiori dalla lunga distanza.
Un’altra grande abilità mostrata dalla Repower è sicuramente la rapidità nell’iniziare la transizione offensiva e la grande capacità di condividere il pallone: le milanesi sono infatti la sesta miglior squadra della Serie A1 per assist, potendo contare sull’apporto delle ottime Toffali (2.8 ast di media) e Penz (2.7), oltre che alla leader tecnica Madonna (2.9) che però non è potuta scendere in campo nella gara di campionato contro il Geas. Il Sanga potrà contare sul nuovo acquisto Angelina Turmel, centro francese, 1996, già vista in Italia con le maglie di Brescia e Udine.
Coach Cinzia Zanotti commenta così alla vigilia del match: “È una partita complicata perché si tratta sia di un derby che di uno spareggio per le Final Four, dobbiamo stare attente a rimanere costantemente in partita con la testa. I derby sono sempre partite particolari, Sanga ha cambiato volto aggiungendo la lunga francese Turmel, in più, rispetto alla partita di campionato avranno a disposizione Madonna, leader della squadra”.