SESTO SAN GIOVANNI, 26 NOVEMBRE. Una lotta senza esclusione di colpi, quella messa in scena da Geas e Reyer Venezia: un match a due facce in cui le ospiti impongono il proprio gioco fin dall’inizio ma grazie ad una rimonta emozionante, le rossonere impongono un testa a testa finale che si risolve solo a 20 secondi dalla sirena con la tripla di Pan che regala la vittoria alla Reyer.
Il primo tempo è all’insegna di Venezia e della sua profondità di roster: nei primi 6 minuti di gioco coach Mazzon schiera in campo ben 10 giocatrici, trovando 7 marcatrici differenti, trainate da una Shepard in grande spolvero (13 punti all’intervallo) e da una difesa dall’intensità asfissiante aiutata dalla presenza in area di Kuier, che influenza le scelte offensive del Geas. Le rossonere come sempre dimostrano grande carattere rimanendo costantemente attaccate al match grazie al solito clinic offensivo di Gwathmey e alla zona che consente di recuperare 9 palloni e forza Venezia a perderne addirittura 11. Dalla panchina per le ospiti sono poi Villa e Fassina a spaccare la partita con soluzioni eleganti in attacco che portano all’intervallo lungo sul punteggio di 24-33.
Nel terzo quarto il copione è il medesimo con Venezia che allunga il proprio vantaggio chiudendo il tempo di gioco 21-14, grazie all’exploit offensivo della ex geassina Gorini che segna 3 canestri in fila e alle incursioni in area della giovane Matilde Villa che diventa leader indiscussa della sua squadra. Proprio mentre il match sembra scivolare dalle mani del Geas, che va sotto anche di 17 punti (50-33), comincia l’ultimo quarto: due canestri veloci di Gwathmey e Moore riaccendono il morale, ma è Conti con due triple spettacolari a lanciare le padrone di casa sul -4 a 4 minuti dalla fine su un parziale di 12-0.
La Reyer si appoggia a Villa che si dimostra chirurgica anche dalla lunetta (18 punti con 9/9 ai tiri liberi e il 50% dal campo) ma il testa a testa tutto targato azzurro lo vince Panzera: la guardia rossonera sfodera un pacchetto di soluzioni offensive che non lascia scampo alla difesa avversaria, realizzando 3 canestri consecutivi molto complicati, compresa la tripla in contropiede del -1. Il colpo del K.O. lo realizza però sull’ultima azione un’elegante e letale Francesca Pan, con la tripla che congela la partita e regala il successo a Venezia per 57-63.
Al termine della sfida, proprio la protagonista Panzera ha voluto sottolineare gli aspetti positivi della gara: “Una partita molto intensa dove non abbiamo mai mollato, alzando soprattutto l’intensità difensiva che ci ha permesso di tenerle ad un punteggio basso. Forse ci è mancata un po’ di lucidità nel finale ma possiamo portare a casa il fatto di unirci nei momenti di difficoltà. Questa partita può essere un punto di partenza per me, mi sono messa la squadra sulle spalle come non avevo ancora fatto prima: aumenterà sicuramente la mia fiducia”.
Anche coach Zanotti ha voluto parlare dell’ottima prova: “Sono molto contenta, abbiamo dei momenti di black out ma le ragazze reagiscono sempre molto bene facendo di tutto per vincere la partita, forse nel finale è mancata un po’ di freschezza ma la prova è stata affrontata a testa alta”.
Francesco Amadori