BATTIPAGLIA, 29 OTTOBRE. Il Geas passa largo a Battipaglia (82-53), raggiungendo Schio e Virtus Bologna al secondo posto in classifica: una posizione lusinghiera per una squadra che sa unirsi nel momento del bisogno per superare le difficoltà.
Tutto bene in Campania, salvo l’amnesia collettiva del secondo quarto, quando le rossonere sprecano 20 punti di vantaggio, venendo anche superate dalle avversarie. Un vuoto di concentrazione prontamente riempito alla ripresa del gioco, con un nuovo +20 che chiude la partita. La prima metà di gioco, soprattutto per i coach delle due squadre, è un vero e proprio turbinio di emozioni: l’Allianz Geas inizia il primo quarto con un 11-0 di parziale, sfruttando le imprecisioni offensive avversarie e imponendosi in attacco con un giro palla ipnotizzante e le giocate decisive di Gwathmey e Bestagno. Notevole il lavoro difensivo, che cancella gli spazi in attacco per Battipaglia. Dominante la presenza totale di Moore che si conferma chirurgica sotto canestro (12 punti e 8 rimbalzi all’intervallo) e che controlla le linee di passaggio avversarie recuperando un paio di palloni.
A suonare la carica per l’improvvisa rimonta delle padrone di casa è il cambio di ritmo: coach Maslarinos schiera la zona che mette in confusione l’attacco geassino creando poi occasioni in contropiede sulle ripartenze; la grinta offensiva di Seka e le triple in uscita dai blocchi di una Ferrari in scioltezza (3/4 nel primo tempo) rilanciano offensivamente Battipaglia che va a riposo in vantaggio per 34-33.
Ma l’intervallo lungo serve per riordinare le idee e riaccendere i motori, così l’Allianz Geas si ripresenta padrona del gioco nel secondo tempo: il parziale ad aprire il terzo quarto è di 12-0, creando subito uno strappo che non verrà più ricucito, grazie alla precisione in attacco portata da Panzera (sostituita nel finale per infortunio), Trucco, Tava e soprattutto Conti che spaccano l’armonia difensiva trovata dalla squadra di casa aprendo gli spazi con un’ottima comunicazione offensiva, galvanizzata dai tanti assist. Battipaglia segna solo 19 punti a fronte dei 49 delle rossonere che non permettono più che la partita le sfugga di mano andando a centrare la quarta vittoria in fila. Sono cinque le giocatrici rossonere in doppia cifra: Moore 23, Bestagno 12, Trucco 12, Conti 11, Gwathmey 11.
A fine partita, queste le parole di una soddisfatta coach Zanotti: “Oggi molto bene, ci siamo rilassate troppo nel secondo quarto creandoci qualche problema da sole. Nella ripresa è stato un po’ come se avessimo ricominciato da zero, proponendo un bell’approccio difensivo e prendendo un buon vantaggio grazie al quale poi non ci hanno più ripreso. La mia preoccupazione ora va a Panzera, speriamo non sia nulla di grave (distorsione alla caviglia che verrà valutata nelle prossime ore ndr) perché non vogliamo di certo privarci in questo momento di una giocatrice del suo livello.”
di Francesco Amadori