SESTO SAN GIOVANNI, 8 OTTOBRE. Dovevano rispondere e l’hanno fatto: le ragazze del Geas si prendono una vittoria sofferta e altrettanto importante davanti al proprio pubblico, lasciandosi alle spalle i fantasmi di Schio e portando entusiasmo al palazzetto. Le avversarie di Sassari hanno impostato l’incontro sul ritmo e la velocità, ma le rossonere sono state bravissime a rispondere colpo su colpo e a piegare le sarde alla distanza, grazie ad un’applicazione difensiva in crescendo.
Il primo tempo di gioco vede l’Allianz Geas scappar via all’inizio (fino a +10), con Gina Conti assoluta protagonista: 18 punti in metà partita (addirittura 14 nei primi 12’, con le prime tre triple a segno), con una precisone chirurgica dall’arco, che l’hanno resa un vero e proprio rebus per la difesa sarda. A rispondere per le ospiti ci ha pensato però proprio l’ex della partita Ivana Raca, presente su entrambi i lati del campo, con un ottimo lavoro in post e grande pressione difensiva.
Le rossonere rimangono in vantaggio di una manciata di punti, finché a 3’ dal termine del secondo quarto le ospiti riescono a mettere la testa avanti grazie dalle triple prima di Hollingshed, poi di Joens. La spinta nel secondo quarto per il Geas la dà però Trucco con leadership offensiva: i suoi 7 punti senza errori consentono di chiudere in vantaggio (39-36).
La ripresa è da polveri bagnate con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro: il gioco inizia a sporcarsi, interrotto dai tanti falli e dei numerosi viaggi in lunetta. Il ritmo alto imposto dalla Dinamo finisce per mandare in apnea le ragazze di Restivo, anche perché le rossonere mordono in difesa e non arretrano di un centimetro. Si lotta punto a punto. A dare la carica dalla panchina ci pensa Bestagno che si rende utile in tutte le zone del campo: prima in attacco con due triple importanti sbloccando il match nel finale, poi in difesa con aggressività e uno sfondamento subito che portano la squadra a una vittoria sofferta e di collettivo. Eccellente anche la gestione dei falli, di cui quasi tutte le giocatrici base erano cariche nel finale.
Coach Zanotti commenta: “Abbiamo vinto ed è stato molto importante; non è stata una bellissima partita da vedere ma l’abbiamo portata a casa facendo lavoro di squadra. Adesso ci aspettano un’importante settimana di lavoro e una trasferta non facile a Ragusa. Nonostante l’emergenza infortuni (Dotto e Begic fuori, ndr), le ragazze sono riuscite a rispondere sul campo tenendo il ritmo che volevamo senza farci prendere dalla frenesia.”
Anche Valeria Trucco ha sottolineato i miglioramenti offensivi della squadra: “Sicuramente abbiamo dato tutte un qualcosa in più per sopperire alle assenze. Del resto, fare peggio della scorsa partita sarebbe stato difficile. Stavolta abbiamo costruito con la testa in attacco e dato tutto in difesa. Nel ritorno da Schio abbiamo capito che avremmo dovuto svegliarci e credo che oggi ci siamo riuscite bene.”