Dopo la sconfitta esterna nell’opening Day, l’Allianz Geas si prepara ad aprire le porte del PalaNat al pubblico, inaugurando la propria stagione casalinga nello scontro con una nota vecchia conoscenza dello scorso campionato: a Sesto San Giovanni torna infatti la Dinamo Sassari, a sua volta a caccia della prima vittoria in una sfida che si preannuncia di alto livello.
La formazione sarda si è infatti imbattuta sul cammino del Geas più volte nel passato campionato, rendendosi protagonista di un doppio quarto di finale: il successo in Coppa Italia, ma soprattutto la sconfitta per 2 – 0 nella serie di playoff. Le rossonere, vincenti in gara1 in una delle partite più belle della stagione al termine di un tempo supplementare, hanno poi chiuso la serie in gara2 in casa, conquistando il pass per la semifinale scudetto.
La Dinamo ha elevato il livello del suo roster cambiando soprattutto per quanto riguarda gli innesti internazionali. Dagli Usa sono arrivate: la giovane e talentuosa tiratrice Mya Hollingshed, 8ª scelta assoluta del draft Wnba 2022 e miglior realizzatrice dello scorso turno con 22 punti, e Ashley Joens, 21.5 punti di media nella sua ultima stagione ad Iowa State a cui è seguita una breve parentesi alle Phoenix Mercury. Dall’Europa sono invece arrivate Ivana Raca, giocatrice all around ex Geas nel 2021/2022 e fresca vincitrice dell’Eurolega con il Fenerbahce, e l’esperta Agnieszka Kaczmarczyk, alla terza stagione in Italia dopo aver indossato le maglie di Lucca e San Martino.
Tra le italiane sono state ingaggiate Anna Togliani, energico cambio del play, e Sara Crudo, due stagioni in maglia Geas. Ma il vero colpo rimane la conferma di Debora Carangelo, leader indiscusso della squadra e una delle migliori giocatrici dello scorso campionato, chiuso col 35% dalla lunga distanza. Conferma anche per la giovane lunga italiana Sara Toffolo.
Queste le parole di coach Cinzia Zanotti alla vigilia della sfida: “Sassari è una buona squadra che negli anni ha sempre fatto dei passi in avanti. Ha allungato la rosa con delle straniere di grande livello e confermato Carangelo su cui sappiamo che dovremo mettere grande attenzione: ci ha già fatto vedere di cosa è capace in passato. Veniamo da una partita non facile e siamo un po’ in deficit per gli infortuni (saranno assenti Begic e Dotto ndr), ma sarà il campo a darci le giuste indicazioni”.
Anche il nuovo innesto Gina Conti ha voluto mantenere un atteggiamento positivo sottolineando la voglia di riscattarsi: “L’incontro di domenica scorsa è ormai alle spalle, siamo entusiaste per la nostra prima partita in casa. Non vedo l’ora di avere la mia famiglia sugli spalti.”