30 settembre, SESTO SAN GIOVANNI. Meno uno alla stagione 2023/2024. L’Opening Day, alla sua 21esima edizione, sarà a Schio, al PalaRomare e l’Allianz Geas sfiderà proprio le campionesse d’Italia, padrone di casa, in chiusura del fine settimana: palla a due domenica 1° ottobre, ore 20.45. Sono proprio Schio e Geas le squadre presenti all’Opening Day con il maggior numero di stagioni giocate: rispettivamente 43 (1487 partite) e 35 (843 partite).
La squadra veneta, reduce dalla sconfitta in finale di Supercoppa contro la Virtus Bologna, sarà guidata per il terzo anno da George Dikeoulakos, fresco del riconoscimento di miglior allenatore della passata stagione. Una stagione chiusa con la tripletta Supercoppa, Coppa Italia e scudetto, e resa ancora più speciale da uno storico terzo posto in Eurolega.
Il coach non è l’unico premiato tra le orange: gli fa compagnia Jasmine Keys, MVP italiana della serie A1 2022/2023. Keys è uno dei perni del gruppo di italiane rimasto invariato: il capitano Giorgia Sottana, la giocatrice in attività con più presenza in serie A1 (452), il capitano della Nazionale Martina Bestagno e un trio accomunato da un passato geassino: Costanza Verona, Elisa Penna e Martina Crippa. Una formazione di altissimo livello con le novità Julia Reisingerova sotto canestro e Arella Guirantes tra le esterne. Ritorno a Schio per la play guardia Florencia Chagas, ancora assenti in Supercoppa Robin Parks, nota conoscenza del campionato italiano, per due stagioni a Campobasso, e Dorka Juhasz, All Rookie Team alla sua prima stagione in WNBA. A completare il roster Ajsa Sivka, talento del 2005, MVP agli Europei 2018 di quest’estate.
Coach Cinzia Zanotti commenta così la partita di esordio: “Siamo un gruppo che si conosce bene, con il solo innesto di Gina Conti, e abbiamo fatto velocemente squadra. In questa preseason ho visto grande voglia di lavorare. Dobbiamo sicuramente migliorare sulla continuità nell’arco dei 40 minuti per arrivare a giocare sempre con la stessa attenzione e intensità. L’esordio contro Schio è uno di quelli in salita, ma vogliamo trovare la nostra identità in questa partita e cercare di fare un salto di qualità rispetto all’anno scorso. Siamo arrivate in semifinale, è vero, ma troppo spesso contro queste squadre abbiamo preso delle batoste. Vogliamo cambiare mentalità, affrontare queste partite difficili con più convinzione e autostima senza mai partire sconfitte prima di iniziare a giocare”.
Questo il programma completo dell’Opening Day, l’ingresso è gratuito e tutte le partite saranno visibili in chiaro sulla piattaforma LBFTV.
Sabato 30 settembre 2023
• ore 14.30 – Alama San Martino di Lupari vs SANGA Milano
• ore 16.45 – O.ME.P.S. Battipaglia vs Umana Reyer Venezia
Domenica 1° ottobre 2023
• ore 11.45 – Oxygen Roma Basket vs Ecodem Alpo (Partita amichevole)
• ore 14.00 – Passalacqua Ragusa vs Virtus Segafredo Bologna
• ore 16.15 – Banco di Sardegna Dinamo Sassari vs La Molisana Magnolia Campobasso
• ore 18.30 – RMB Brixia Basket vs E-Work Faenza
• ore 20.45 – Famila Wuber Schio vs Allianz Geas Sesto San Giovanni