SESTO SAN GIOVANNI, 29 gennaio 2022
Nella quinta giornata del girone di ritorno, l’Allianz Geas ospiterà Empoli, domenica alle ore 18 al PalaNat. Sesto, ottava con 12 punti, arriva da una sentita sconfitta nel derby lombardo giocato a Costa Masnaga e finito 76-74 per le padrone di casa, le quali, dopo essere state sotto anche di 18 punti, sono riuscite a chiudere una super rimonta tra terzo e quarto quarto; la Use Scotti Rosa invece, ultima in classifica con 2 punti, nell’ultimo turno non ha disputato la gara in casa di San Martino di Lupari e in quello precedente era caduta in casa contro Sassari per 64-103 (20+10 di Jeune, 15 di Bocchetti).
Domenica le ragazze di coach Zanotti proveranno a rifarsi dalla caduta della scorsa giornata, e non solo: le ragazze di coach Cioni infatti hanno guadagnato gli unici 2 punti stagionali proprio nell’andata contro l’Allianz, quando a Empoli il match era terminato 59-52 (da una parte, 16+7 di Raca, 14+5 di Gwathmey, 13+5+4 di Dotto, 9+7 di Graves, e nessun’altra rossonera a referto; dall’altra, 21+7 di Bocchetti, 13+12 di Williams e 10+7 di Rembiszewska). Nel campionato di quest’anno, le lombarde stanno facendo registrare 62.7 punti (39% da due, 31% da tre, 79% dall’arco), 34.9 rimbalzi e 13 assist, mentre le toscane stanno segnando 58.5 punti (42% da due, 26% dai 6.75, 68% a gioco fermo), raccogliendo 33.6 rimbalzi e distribuendo 11.4 assist.
Rispetto al primo incontro della stagione, le sestesi dovranno provare ad arginare anche le iniziative della guardia statunitense classe 1997 Aliyah Mia Jeune, che, dopo una stagione passata in Ucraina e alcuni mesi trascorsi in Svezia, ora in maglia Use in 8 gare ha macinato 14.6 punti, 6 rimbalzi e 2.2 assist. Oltre che su questa, per il Geas sarà necessario concentrarsi a livello difensivo anche sulla pericolosa esterna del 1993 Sara Bocchetti, che sta producendo 13.2 punti, 3.7 rimbalzi e 1.8 assist, sulla pivot Usa del ’96 Zada Williams, a referto con 9.7 punti e 9.4 rimbalzi, e sulla lunga polacca classe 1996 Amalia Rembiszewska, che sta correndo alla media di 8.9 punti e 6.1 rimbalzi. A completare il gruppo allenato da coach Alessio Cioni ci saranno anche l’esperta play del 1989 ex Costa Valentina Baldelli (5.7 punti, 2.3 rimbalzi e 3.5 assist), la guardia classe ’93 Ashley Ravelli (6 punti, 2.5 rimbalzi e 2 assist), la capitana delle toscane, la lunga lituana del 1990 Gabriele Narviciute, la guardia-ala italiana di origine bulgara nata nel 1999 Katrin Stoichkova, l’esterna classe 1996 Alice Lucchesini e la lunga del ’99 Laura Manetti.
COACH ZANOTTI – “Empoli ha guadagnato i 2 punti contro di noi all’andata, spero quindi che ci sia un po’ di rivalsa da parte delle ragazze. Dopo la partita di Costa, questo match è per noi l’occasione di dimostrare a noi stesse che cosa possiamo fare in campo”.
Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Dobbiamo innanzitutto avere una grande voglia di rivalsa per il risultato dell’andata e anche solo per quello bisognerà aver fame di vittoria, ancor di più dopo la sconfitta che abbiamo incassato a Costa la settimana scorsa. Dobbiamo essere consapevoli che, indipendentemente dall’avversario che ci troviamo davanti e dalle condizioni in cui si presenterà al PalaNat, noi dovremo essere più che agguerriti. Affrontiamo una formazione che non sappiamo in quale configurazione si presenterà, perché la scorsa settimana ha avuto dei casi di Covid e non si sa chi sarà disponibile. Però appunto, indipendentemente dalle giocatrici che saranno presenti a Sesto, per noi sarà necessario avere il fuoco negli occhi e voler vincere a tutti i costi. A Costa abbiamo mostrato dei momenti di defaillance nei momenti cruciali del match: in settimana abbiamo lavorato su quello e ne abbiamo parlato, e siamo convinti che ora debba partire per noi una rincorsa ai playoff che dovrà cominciare assolutamente dai 2 punti con Empoli. Siamo pronti per giocare e per fare il risultato”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS