SESTO SAN GIOVANNI, 17 dicembre 2021
Nell’undicesima giornata di campionato, l’Allianz Geas affronterà la difficile trasferta sul campo della Virtus Bologna, sabato alle ore 19. Sesto, settima in classifica con 10 punti, dopo i successi ottenuti con Moncalieri e Broni, arriva da una sconfitta incassata sul parquet della forte Reyer Venezia per 53-61 (15+5 Raca, 13 Gwathmey, 10 con 4 assist Dotto), mentre Bologna, seconda con 16 punti (al pari delle veneziane, terze a causa dello scontro diretto vinto largamente dalle emiliane per 75-37), nello scorso turno ha vinto fuori casa a Broni per 75-60 (26+7+4 assist di Dojkic, 13+11 di Turner, 12 di Cinili, 9+9 di Zandalasini e 8+8 di Barberis) e proviene da tre successi consecutivi.
Nelle prime dieci partite, le bolognesi, che hanno perso solamente due incontri in casa con Campobasso e con Ragusa, si stanno dimostrando – confermando quanto fatto lo scorso anno – uno dei top team del campionato di cui stanno facendo registrare la media-punti più alta, con 76.4 (49% da due, 37% da tre – seconde in A1 alla voce – e 79% ai liberi); in più stanno raccogliendo 38.4 rimbalzi e 16.2 assist. Il Geas invece, tra gli alti e i bassi di questo inizio stagionale, sta mettendo insieme 61.9 punti (39% da due, 31% dall’arco, 78% a gioco fermo), 34.6 rimbalzi e 11.7. Al termine dello scorso campionato, Sesto e la Virtus si erano affrontate ai quarti playoff: dalle tre gare era uscita vincitrice la formazione emiliana per 2-1 (bella vittoria dell’Allianz in gara 2 al PalaNat), poi uscita per 2-0 contro Venezia, poi scudettata.
Sabato coach Lino Lardo, allenatore anche della nazionale A, potrà innanzitutto contare su un solidissimo gruppo di italiane, alcune a Bologna già dall’anno scorso e altre arrivate d’estate, come la talentuosa ala classe ’96 prodotto del vivaio rossonero Cecilia Zandalasini, ex Schio, Wnba (anello nel 2017 con le Minnesota Lynx) e Fenerbahce (con cui nel 2019-20 è stata inserita nel miglior quintetto d’Eurolega), oltre che protagonista in azzurro (a EuroBasket 2017 19 punti di media e quintetto ideale della competizione), che in maglia Virtus sta facendo registrare 13 punti, 6.6 rimbalzi e 2.8 assist, l’ala del 1995, anche lei cresciuta nelle giovanili e poi nella prima squadra del Geas, Beatrice Barberis, a Bologna dallo scorso anno e ora a segno con 8.3 punti e 4.6 rimbalzi, l’esperta ala nata nel 1989 Sabrina Cinili, ex Ragusa e Schio e adesso a referto con 7 punti e 4.3 rimbalzi, la guardia del 1994 a Bologna dal 2012 Elisabetta Tassinari, le ex San Martino di Lupari Giulia Ciavarella, guardia del 1997, e Francesca Pasa, playmaker nata nel 2000, la lunga del 1991 Alessandra Tava, in Emilia senza interruzioni dal 2016, la play veterana dell’88 Valeria Battisodo, arrivata nell’ultima stagione, e infine la pivot classe 1989 ex Vigarano Maria Cristina Laterza.
A queste si aggiungono tre straniere di grande talento e solidità: l’esterna croata nata nel ’97 Ivana Dojkic, con sulle spalle anni passati in club del proprio Paese, in Slovenia, in Ungheria e, ultima in ordine. Cronologico, Repubblica Ceca, che sta producendo 17 punti (nona miglior marcatrice della massima serie), 3.6 rimbalzi e 3 assist; e l’ala grande-pivot statunitense del 1996 Brianna Turner, in Wnba con le Atlanta Dream e le Phoenix Mercury (con cui è stata selezionata per il miglior quintetto difensivo nel 2020 con 43 stoppate – 2 a gara), con annate passate in Australia e in Russia, e che ora in 6 partite ha corso alla media di 14 punti e 12 rimbalzi; e infine l’ala Usa del 1996 Myisha Hines-Allen, vincitrice dell’anello Wnba 2019 con le Washington Mystics e inserita nel secondo miglior quintetto del più prestigioso campionato, non disponibile poiché infortunata.
SARA CRUDO – “Quello di Bologna non è un campo facile: ci aspettiamo di disputare una partita intensa. Come in ogni altro incontro cerchiamo di partire dalla difesa, anche se in attacco ci siamo allenate molto nelle ultime settimane, specialmente per trovare più continuità. Dovremo provare a limitare le scelte e i talenti delle avversarie, tutte con punti nelle mani. Stiamo lavorando bene: nelle ultime partite c’è stato un bel miglioramento e dobbiamo continuare su quella strada”.
Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Bologna è una squadra piena di talento, molto cambiata rispetto alla scorsa stagione e che ha giocatrici di assoluto valore, Zandalasini in primis, ma anche, tra le altre, le nuove arrivate Cinili, Djokic, Turner, Pasa, Ciavarella e Laterza. Oltre che sulla buona dose di talento, la Virtus può contare su tante italiane affidabili. Affronteremo la seconda migliore difesa del campionato, cui si aggiunge anche una buona chimica d’attacco, acquisita nonostante i diversi problemi per infortuni. Non sarà una gara semplice, e in più saremo fuori casa, però, come abbiamo visto a Venezia, siamo in grado di giocarcela con tutte se riusciamo a stringere i denti in difesa e, soprattutto, a rimanere concentrate nella metà campo offensiva. La nostra gara sarà incentrata su quel che riusciremo a mettere in attacco a livello di alchimia tra giocatrici: dovremo essere in grado di condividere la palla e provare a bucare la loro difesa, che lavora molto bene. Noi vogliamo fare una grande gara, consci del fatto che ci aspettano solo partite di questo genere. Non vediamo l’ora di giocare e di tenere testa a una formazione molto forte”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS