SESTO SAN GIOVANNI, 15 ottobre 2021
Per la terza giornata di campionato, l’Allianz Geas affronterà la difficile trasferta di Schio, domenica alle ore 19 (in diretta sul canale 411 del digitale terrestre e in chiaro sulla piattaforma streaming lbftv). Sesto, che sta vivendo un periodo difficile a causa dei tanti infortuni, viene però da una vittoria, la prima della stagione, ottenuta la scorsa domenica al PalaNat contro la neo-promossa Faenza per 75-56. Le venete invece, vincitrici a fine settembre della Supercoppa italiana (finale contro la Reyer Venezia, 67-64), hanno macinato due larghi successi su due uscite, entrambi sul campo di Moncalieri, contro Lucca nell’Opening Day (68-46) e poi contro le torinesi (49-73).
Molto diversi saranno i valori in campo e la profondità delle formazioni, anche se tra le fila delle rossonere dovrebbe essere di nuovo disponibile Ercoli. Schio nelle prime due partite della serie A ha viaggiato alla media di 70.5 punti (39% da due, 35% da tre, 76% ai liberi), 39.5 rimbalzi e 15 assist, mentre l’Allianz a quella di 59 punti (42% da due, 30% dall’arco e 72% a gioco fermo), 33 rimbalzi e 13 assist.
Dopo molti anni di gestione di coach Vincent, alla guida della panchina di Schio è avvenuto un cambio: il nuovo allenatore è il greco Georgios Dikaioulakos, che alle spalle ha numerose esperienze di alto livello, tra cui la conduzione del Fenerbahce maschile e delle nazionali femminili della Lettonia e della Grecia. Sesto affronterà per la prima volta da anni da avversaria Costanza Verona, playmaker energica e con spiccato talento offensivo, dopo che la classe ’99 siciliana al Geas ha passato gli ultimi tre anni di forte crescita che l’hanno spinta fino alle soglie della nazionale. Inoltre, le ragazze di coach Zanotti domenica si troveranno di fronte a una squadra che dispone di rotazioni lunghissime, ben attrezzata in ogni reparto, e che in estate ha fatto acquisti di qualità, come quello della prima scelta assoluta al draft Wnba 2021 (con le Dallas Wings), la pivot Usa del ’99 Charli Collier, ex University of Texas, quello dell’ala lettone del 1996, tiratrice dalla distanza, Kitija Laksa, che ha giocato a Riga, in Turchia ed è stata selezionata in Wnba dalle Seattle Storm, quello della lunga lituana classe 1992 Monika Grigalauskyte, che può vantare esperienze maturate in Polonia, Turchia (Galatasaray) e Ungheria, e infine quello della giovane (nata nel ’99) italiana Beatrice Del Pero, esterna cresciuta a Costa Masnaga che in A1 ha vestito le maglie di Battipaglia, Torino e della stessa squadra lecchese (2020-21: 9.9 punti e 2.7 assist di media). A queste, si aggiungono le atlete confermate dall’anno scorso, come la guardia belga del 1990 Kim Mestdagh (l’anno scorso 10.8 punti, 4.3 rimbalzi e 3.3 assist), l’esterna del 1988, capitana azzurra, Giorgia Sottana (l’anno scorso 11 punti e 3.8 assist), la lunga fuoriclasse francese classe ’87 Sandrine Gruda (l’ultima stagione 15 punti e 6.9 rimbalzi), l’ala del ’91 Valeria De Pretto, la guardia 1989 Martina Crippa (prodotto del vivaio geassino), la lunga nata nel 1998 Olbis Andrè, la play del ’93 Francesca Dotto (gemella della rossonera Caterina) e la lunga classe 1997 Jasmine Keys.
CATERINA DOTTO – “Domenica affronteremo una delle squadre più forti del campionato, se non la più forte. Hanno recuperato dall’infortunio Gruda e da poco al gruppo si è aggiunta anche Collier. Sappiamo di essere in una situazione di difficoltà, che non ci permette di allenarci con alta qualità. Tuttavia, cercheremo di fare del nostro meglio, con concentrazione. Dobbiamo riuscire ad affrontare questo periodo a testa alta, cercando di imparare dalle difficoltà. Non possiamo nasconderci dietro i MA o i SE del caso. Dobbiamo riuscire a crescere attraverso i NONOSTANTE”.
COACH ZANOTTI – “Sulla carta è una partita proibitiva, vista anche la nostra situazione riguardante gli infortuni, ma non ci diamo per vinte e andremo lì per fare la migliore gara possibile, nonostante la disparità di roster. Schio è una squadra in grande forma, che in più ha iniziato ad allenarsi un mese prima. È appena arrivata Collier, ma il gruppo è in buona parte consolidato dall’anno scorso, con degli innesti importanti già ben inseriti nella squadra. Cercheremo di mischiare un po’ le carte, facendo del nostro meglio: rimaniamo in ‘emergenza’ ma per carattere non ci diamo mai per vinti e anche domenica sarà così”.
Ecco il commento di Gianmarco Petitto, assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Affronteremo una delle squadre più forti del campionato, che è solita non perdere mai a inizio anno. È una squadra che ha cambiato guida tecnica ma si vede che ha già un’identità ben precisa: sono molto organizzate in attacco e altrettanto si può dire per la difesa; in più, dispongono di giocatrici di assoluto valore. Noi dovremo essere concentrati sui nostri obbiettivi; sappiamo che sarà una gara impegnativa, molto complessa già se fossimo al completo, ancora di più col tipo di rotazioni su cui possiamo contare. Sarà necessario affrontare lo scontro seriamente, con molta consapevolezza dei nostri mezzi, ma allo stesso provare a essere competitivi. Nei momenti di difficoltà dovremo essere concentrati, come abbiamo fatto anche nella partita con Faenza, con l’obbiettivo di continuare su questa strada. La settimana è andata abbastanza bene: rispetto alle scorse uscite abbiamo Ercoli e dobbiamo essere felici di questo. Abbiamo una settimana in più di lavoro e di esperienza d’allenamento sulle gambe, cosa utile magari per qualche giovane. Andiamo a Schio consapevoli del valore del nostro avversario ma anche del nostro; dovremo dare il massimo e vedremo alla fine quale sarà il risultato”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS