SESTO SAN GIOVANNI, 18 aprile 2021
Lunedì alle ore 19 al PalaSegafredo di Bologna l’Allianz Geas proverà a chiudere la serie a gara 2 ripartendo dalla notevole prestazione di venerdì: in gara 1 le rossonere, passate alla fine per 87-59, hanno messo insieme una grande prova difensiva e offensiva, coinvolgendo a turno numerose giocatrici. La Virtus, come sottolineato da coach Serventi nel post-partita, dovrà fare reset totale per tentare di aprire la serie e portarla a gara 3 (che nell’eventualità si terrà sempre in Emilia giovedì alle 19). Chi avrà la meglio si scontrerà contro chi vincerà tra Venezia e Costa Masnaga (serie attualmente sull’1-0 per la Reyer dopo il successo per 78-58).
Nell’attesa di gara 2, abbiamo intervistato Caterina Dotto su questa serie playoff e in generale sulle sue impressioni da “ultima arrivata” in rossonero.
– Con quale approccio scenderete in campo a Bologna lunedì? Come state preparando la partita?
Scenderemo in campo sapendo che sarà una partita tosta. Bologna avrà voglia di rifarsi dopo la sconfitta di gara 1, ci aspettiamo una squadra agguerrita. Non diamo nulla per scontato, sappiamo che dobbiamo lottare su ogni pallone. Stiamo preparando la partita lavorando sui dettagli e utilizzando gli errori commessi in gara 1 come un’opportunità per migliorare ancora di più.
– Come valuti la buona prestazione collettiva di venerdì? Qual è stato secondo te l’aspetto più importante che ha portato alla vittoria?
Venerdì abbiamo giocato una partita di spessore. Siamo state in grado di coinvolgere ogni giocatrice in attacco, facendo circolare la palla e giocando di squadra. L’energia offensiva è frutto del lavoro difensivo svolto: credo sia stato questo l’aspetto decisivo.
– A livello generale, quali sono le tue impressioni sulla squadra e sulla società – sul clima e sullo stile, di gioco ma non solo –, dopo qualche mese a Sesto? Qual è la cosa che colpisce di più (se c’è) rispetto alle altre società?
Sono qui da circa 4 mesi, che sono volati! E il tempo vola quando si sta bene, dicono.
Il clima qui è sereno, ho trovato umanità e professionalità, una combinazione per niente scontata. Amo l’entusiasmo e la grande voglia di fare e migliorarsi che contraddistingue ogni persona all’interno del palazzetto.
– Come state vivendo questi playoff con Bologna, già da prima di gara 1? Come (e su cosa in particolare) vi siete e vi state allenando?
Viviamo questi playoff con molto entusiasmo. La stagione è stata segnata da tanti eventi sfortunati, legati al Covid e agli infortuni. Dopo la mancata partecipazione alla coppa Italia abbiamo atteso questi playoff con fiducia. Prepariamo le partite studiando a fondo la squadra avversaria. Lo staff è infatti molto scrupoloso nel mettere a punto il piano partita e gli adattamenti agli schemi di Bologna. Cerchiamo sempre di preparare la partita al meglio allenandoci con grande intensità!
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS