Dopo lo stop e l’assenza dalla coppa Italia, Sesto proverà a tornare sul sentiero giusto per finire al meglio la regular season. Ad aspettare le rossonere in Molise, un roster ben diverso dall’andata
SESTO SAN GIOVANNI, 12 marzo 2021
Dopo l’isolamento fiduciario di qualche giorno che l’ha costretta a saltare gli impegni di coppa Italia di Bologna – manifestazione vinta da Schio in finale contro Venezia – l’Allianz Geas è tornata ad allenarsi all’inizio di questa settimana e si prepara per affrontare la sfida della nona giornata del girone di ritorno in trasferta a Campobasso, domenica alle ore 18. I diversi tamponi effettuati tra squadra e membri dello staff, dopo che uno di questi era risultato positivo la scorsa settimana, hanno sempre dato esito negativo: dunque, dopo l’ennesimo avvenimento sfortunato di una stagione assai particolare, le ragazze di coach Zanotti proveranno a proseguire e a terminare al meglio il campionato, tra gli ultimi incontri di stagione regolare e quelli della griglia dei playoff. Sesto è attualmente quinta in classifica con 28 punti e nell’ultimo scontro, dopo aver macinato sette vittorie consecutive nei due mesi precedenti, è caduta nella difficile trasferta di Ragusa per 52-65. Il k.o. incassato in Sicilia è arrivato in un momento di ulteriore difficoltà per il Geas, che si è trovato decimato a causa di un problema al flessore della gamba destra di Jazmon Gwathmey e che ha dovuto inoltre rinunciare a Giulia Arturi per metà gara al PalaMinardi, dopo che la capitana rossonera ha lasciato il campo per un infortunio al ginocchio alla fine del secondo quarto.
Dunque, giorni di lavoro intenso per recuperare i giorni di stop – durante i quali comunque le sestesi hanno eseguito lavoro fisico individuale a distanza sotto la guida del preparatore fisico Davide Bocci – e per rimediare ai problemi di infortuni in squadra prima della sfida con Campobasso, attualmente nona in classifica con 16 punti, che però rispetto al primo scontro stagionale presenta un assetto del tutto diverso, a livello qualitativo e di profondità. Le molisane, che arrivano da una sconfitta incassata sul campo della Virtus Bologna (80-68, con 21 di Gorini, 14 di Bonasia e 10 di Marangoni), con una formazione rimaneggiata all’andata a Sesto avevano perso 89-73, dopo un grande primo periodo delle geassine e altri tre quarti di buona gestione lombarda, non privi però di tensione e intensità. In quella partita per l’Allianz quasi tutte le giocatrici iscritte a referto erano andate in doppia cifra di punti: Gwathmey 23, Graves 17, Verona ed Ercoli entrambe 13, Oroszova e Panzera tutte e due con 10; tra le ragazze di coach Sabatelli invece si erano distinte Mancinelli (18), Sanchez (15) e Bonasia (13).
Ora, dopo 21 gare disputate, Sesto sta tenendo la media di 73.4 punti (51%, 35%, 76%), 35.1 rimbalzi e 14.4 assist; Campobasso quella di 68.9 punti (45% da due, 34% dall’arco, 76% a gioco fermo), 32.3 rimbalzi e 16.7 assist.
Domenica le rossonere dovranno prestare attenzione alla coppia di straniere, entrambe assenti nel primo scontro con Sesto, composta dalla lunga croata ex Ragusa nata nel 1994 Ivana Tikvic, che in 9 gare con Campobasso sta tenendo la media di 13.4 punti e 10.4 rimbalzi, e dall’ala Usa del 1989 Julie Wojta, a segno con 12.3 punti, 6.3 rimbalzi e 4.5 assist. Completano lo starting five l’ala azzurra del ’91 Samantha Ostarello, che sta macinando 13.8 punti, 9.2 rimbalzi e 2.6 assist, la play del 1992 Maddalena Gaia Gorini, a referto con 11.8 punti, 3.3 rimbalzi e 3.4 assist e la play classe 1994 Valentina Bonasia, che sta producendo 11 punti, 2.9 rimbalzi e 3 assist di media.
COACH ZANOTTI – “Ci avviciniamo alla fine del campionato: mancano ormai cinque giornate. All’andata in casa con Campobasso abbiamo fatto un po’ di fatica e loro non erano al completo: senza assenze la loro squadra ha un ottimo potenziale, sicuramente da primi sei posti in classifica. Dovremo andare dunque a Campobasso con grande determinazione: dopo la partita in trasferta persa con Ragusa dobbiamo ora cercare di mantenere il quinto posto che abbiamo conquistato. Per farlo dobbiamo però sicuramente vincere gare difficili come quella con le molisane. Siamo un po’ provate dalla settimana in cui siamo state ferme, ma dalla ripresa degli allenamenti le ragazze si sono allenate bene: andremo a Campobasso per provare a fare il risultato, cercando di mettere in campo la nostra miglior difesa e concentrazione e carica in attacco”.
Ecco il commento di Gian Marco Petitto – assistente di coach Cinzia Zanotti sulla panchina sestese: “Affronteremo Campobasso, squadra molto diversa da quella che abbiamo incrociato all’andata: è una formazione che è cambiata tanto e che nel corso dell’anno non è mai riuscita a esprimere il proprio vero potenziale a causa di problemi fisici. Adesso, con il rientro delle infortunate, le molisane hanno un roster molto esperto e temibile, a partire dalle due straniere Tikvic e Wojta, alle italiane che chiudono il quintetto come Bonasia, Ostarello e Gorini, giocatrici davvero esperte. Inoltre, specialmente in casa, Campobasso gioca una pallacanestro una pallacanestro fatta di talento e, appunto, di esperienza. Sarà fondamentale provare a vincere il maggior numero di duelli individuali, fare un buon lavoro sulle rotazioni difensive, lottare a rimbalzo, altro elemento fondamentale per l’esito del match. Allo stesso tempo, noi dovremo cercare di esprimere il nostro basket in attacco, cercando di condividere il più possibile la palla e cercando di far lavorare duramente le nostre avversarie in difesa. Non è una partita facile: ne siamo consci, però sappiamo di dover riprendere il cammino da dove l’abbiamo lasciato dopo la sconfitta di Ragusa. Abbiamo voglia di tornare alla vittoria, anche se a oggi non sappiamo con assoluta certezza quale potrà essere la nostra formazione, e se sarà al completo o meno. Nonostante ciò, non abbiamo intenzione di trovare scuse e vogliamo sicuramente portare a casa i 2 punti”.
Fabiano Scarani – Ufficio stampa ALLIANZ GEAS